Wind in Corea del Nord. O quasi

Non è proprio Wind, ma ci andiamo vicino almeno grazie al proprietario.

Orascom in Corea del Nord

Il primo gestore UMTS della Corea del Nord, infatti, verrà  creato da Orascom, azienda che fa capo a quella Weather Investments che possiede il gestore italiano.

L’investimento previsto è di 200 milioni di dollari e altrettanto ne saranno spesi nei successivi due anni. L’obiettivo è raggiungere quota 100.000 clienti nella fase di start-up. Potrà  sembrare un numero esiguo per una nazione di oltre 22 milioni di abitanti, ma in pratica quella di Orascom sarà la prima rete a libero accesso in una nazione dove è nato solo nel 2003 il primo gestore GSM, ossia KPTC (Korea Posts and Telecommunications Corporation). Un gestore creato dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni per lo più alle comunicazioni di servizio dello Stato e senza alcun accordo di roaming internazionale.

Koryolink

Orascom, partendo dalla copertura delle tre principali città nordcoreane con la nuova tecnologia 3G, vuole entrare in un mercato dove il cellulare è ancora  un oggetto di lusso ed esclusivo. Se il test iniziale di Koryolink andasse bene, proseguirà anche la copertura dell’intera nazione come ha ricordato lo stesso Sawiris. Sicuramente l’imprenditore egiziano stavolta ha superato se’ stesso, scommettere su un mercato chiuso come quello della Corea del Nord non è da tutti.

[via Cellular News]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.