MVNO come funghi

Fastweb Mobile ha comunicato ufficialmente i propri listini. Mondo3 li aveva anticipati da mesi, ora arriva anche il comunicato stampa per una partenza in grande stile.

Riflettevo su una cosa: io in primis chiedevo i virtuali negli anni scorsi, ora sono arrivati copiosi e non riesco a gioirne. Non sarà che forse forse il loro ingresso è stato gestito all’italiana?

Intanto attendo fiducioso un primo report sulla loro valenza nel nostro mercato dalle varie Autorità. Farei meglio ad evitare di attendere.

3 risposte a “MVNO come funghi”

  1. caro Andrea, ricordi le vecchie discussioni su come introdurre concorrenza? io sostenevo che prioritariamente si doveva provvedere a un taglio dei costi di terminazione. 😉

    temo che il mercato italiano, nonostante l’oligopolio, sia sempre stato tendenzialmente competitivo. ecco spiegata la difficoltà per gli MVNO di trovare spazio.

  2. Concordo sulle terminazioni, tra l’altro nel caso degli MVNO anche in un duplice senso. Non essendo nessuno degli stessi un reale MVNO come direbbe il termine la situazione attuale ha fatto sì che i virtuali stessi non abbiano alcun vantaggio competitivo dal fare terminare le chiamate verso le proprie numerazione il che, di contro, oltre a tenere alte le tariffe verso gli altri gestori ha fatto sì che contemporaneamente non si potesse usufruire di nessun vantaggio dalle entranti per tagliare le uscenti… insomma un paradosso mostruoso che mi fa pensare che si va avanti a passi da gambero. Senza dimenticare che quando partecipai nel 2006, come Prepaidgsm, a una conferenza internazionale a Praga il padre/padrone di YES (MVNO austriaco) parlava chiaramente su come doveva nascere un virtuale di successo… gli italiani, me e Carlo esclusi, erano assenti: si vede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.