Clausole e percentuali, quel che H3G non fa…

Le nuove clausole contrattuali di H3G non piacciono alla clientela. Cosa ben ovvia, mi direte. E non potrebbe non essere così, aggiungo.

Al di là della loro (scarsa) intelligibilità, il problema di fondo è la trasparenza (cit. Corrado Calabrò). 3 Italia chiede il rispetto delle stesse pena il passaggio unilaterale a “piani punitivi” sia per i clienti abbonati che per quelli prepagati. Una spada di Damocle pesante… tra clausole e percentuali, quel che H3G non fa lo fa un’applicazione esterna (al momento per iPhone).

Lo screenshot qui a fianco mostra le percentuali ricavate dal programma sulle chiamate effettuate in questo mese dal mio abbonamento Zero7 Top, uno di quei tanti che è “limitato” da “clausole per un uso normale” (così ama chiamarle parte della rete vendita… come se fosse “normale” che se io chiamo 100 debba ricevere almeno 5 o 10 da AOM…).

L’applicazione Credito per Tre è meritevole in questo senso, anche se ovviamente manca di alcuni passaggi importanti (le entrati e le percentuali su rete Tim, senza dimenticare quegli SMS che manco H3G specifica sull’area clienti…): comunque se un terzo riesce in maniera encomiabile a rendere trasparente parte dei dati del traffico H3G, possibile che lo stesso gestore non lo faccia direttamente per tutti i suoi clienti?

Pretendere il rispetto di una norma e non fornire alcun mezzo per controllarla di solito non è molto apprezzato dalla clientela. Un passo verso la trasparenza ad esempio sarebbe rendere note queste famose percentuali introdotte dalle nuove condizioni generali di contratto H3G… chiedo troppo? 😉

PS: ovviamente vale per tutti gli altri gestori, non mi dimentico certo di quanto ho scritto sull’Area Clienti Wind e le statistiche delle chiamate…

16 risposte a “Clausole e percentuali, quel che H3G non fa…”

  1. Finalmente qualcosa si muove e spero che tanti altri facciano le segnalazioni all’Antitrust così che, verificata la gran quantità di sim impattate, la multa possa essere esemplare!

    Chiamiamo quindi l’800 166 661, è pure gratuito! L’appello è rivolto ai clienti che hanno subìto tutto questo!

  2. Una domanda stupida, forse.
    A parte il costo dell’applicazione, ( 1,59 euro )per scaricarla, per il resto il suo utilizzo e la consultazione delle varie informazioni e’ gratuito?

  3. Sì, è tutto gratuito: in realtà bisogna ricordarsi che si collega ad areaclienti.tre.it che NON è gratuito A MENO DI NON avere opzioni dati attive e/o Wifi a disposizione.

    Ma avere un iPhone senza opzioni dati è come comprarsi la Ferrari e non fare benzina 😉

  4. L’accesso e la navigazione nell’area clienti da qualsiasi telefono sono gratuiti.

  5. Sì, è verissimo Michele ma solo per quanto riguarda l’accesso al portale mobile ed i relativi link. Qualunque altro accesso, compreso a quello dell’area personale sul dominio di terzo livello areaclienti.tre.it, non è MAI compreso.

  6. Scusa ma che c’entra quell’indirizzo? Tre ti diceh che se vuoi consultare info, soglie e quant’altro relativo al tuo piano lo puoi fare gratuitamente tramite il percorso dedicato per telefoni cellulari (che di solito è memorizzato tra i preferiti) o che counque puoi digitare come indicato nelle pagine apposite sul sito internet. Tra l’altro il portale e la relativa Area Clienti sono ottimizzati per telefoni cellulari..

  7. Mi sa che parliamo di due cose diverse, Michele 🙂

    Io parlavo del percorso che fa l’applicazione indicata nell’articolo che NON prende i dati dalla funzione che hai correttamente ricordato. Li prende dall’Area Clienti Web che, almeno fino pochi giorni fa, anche se consultata da rete dati 3 scalava il traffico dalle soglie: l’unico percorso che non genera addebiti, neanche in roaming Tim, è quello che dici tu per telefoni cellulari via Pianeta 3 (e dalla relativa Area Clenti MOBILE) 😉

  8. Michele,

    quel che intende dire Andrea è che il programmino di cui si parla in questo post NON utilizza quelle pagine, gratuite sempre, che indichi tu, ma si connette all’area clienti “web” che quindi utilizza la connessione standard, a pagamento (o ad erosione di eventuali bundle di offerte internet attive)

  9. Per chi non lo sapesse anche Wind Voda e Tim hanno quelle cluasole (voda le ha appena cambiate copiandole da 3)quindi bisognerebbe lamentarsi con TUTTI e non solo con 3

    Per di più la 3 permette di ripassare ad un altro piano dopo la “punizione” mentre Voda NO!

  10. @Mario: e credi che non l’abbia fatto? 😉 Due giorni fa un altro commentatore mi dava del “pagato da 3”, ora mi ritrovo a dover difendere quel che sul blog ho sempre scritto 😀

    Addirittura per quanto riguarda le clausole di Vodafone fui, se non il primo in assoluto, uno di coloro che si mobilitarono fin da subito durante le vacanze di natale 2005… vedi qua:
    Il cilindro di Vodafone

    Ovviamente è stato fatto anche per Wind (2008, qui Contratto Wind tra limiti ed… opzioni) e per Tim (Pronto, c’è qualcuno?). Direi che farlo anche per 3 evidenziando che, rispetto ai diretti competitor, non solo abbia la stessa logica di limiti ma anche l’aggravante (per ora unica) di mettere come possibile causa UNA SOLA violazione (peraltro non conoscibile come nei casi in specie sopra specificati) sia altrettanto doveroso. Più che copiarle è andare oltre… no? 🙂 Anzi, visto che si riflette sui noi consumatori, la faccina giusta sarebbe l’altra… quella triste.

  11. Nemmeno un mese che sono cliente Tre, con la TOP 400, e mi sono già strapentito…

    Avevo letto rapidamente il contratto (e i vincoli…) ma senza capirci (e badarci…) troppo, e senza che il negoziante mi avvisasse minimamente al riguardo.

    Ora che ho capito meglio come stanno le cose, ma soprattutto che ho visto i forum con molta gente “rimodulata” senza abusi, mi domando quale sia l’iter migliore in caso di “rimodulata” a sangue freddo 😛

    Corecom? Aduc? Insistere sulla vessatorietà dei vincoli e l’impossibilità di controllare ESATTAMENTE le soglie?

    Dite che vale la pena prendere questa applicazione? Ma se poi non si può comunque monitorare TUTTO il traffico?

    Che schifo di paese quello in cui si permettono certe cose, siamo proprio alla frutta.

  12. @Tony: non so se esiste per Symbian 🙁
    @angelo: la strada migliore, nel caso malaugurato si fosse rimodulato, probabilmente è quella di richiedere il piano precedente tramite i meccanismi di conciliazione e tutela del consumatore facendo leva sull’impossibilità fisica di controllare tale clausole. Clausole che a loro a mio modesto parere dovrebbero essere prese in considerazione da entrambe le autorità… quindi forza con le segnalazioni 😉

  13. 3 è peggio degli altri o no?

    vorrei evidenziare un fatto, anche per quelli che dicono che non è solo 3 a imporre “clausole e percentuali”, e quindi che tutti sono più o meno uguali..

    prendiamo ad esempio il limite massimo dell’X% per chiamate ad operatori diversi dal proprio, che equivale evidentemente ad un limite minimo verso il proprio operatore del (100-X)%.

    Ora, X è pari a 80 sia per TIM che per 3, per cui (100-X) è pari a 20.

    Considerando che TIM ha il 35% del mercato e 3 ha il 10% scarso, vi sembra la stessa cosa?

    E’ evidente che se chiamo casualmente senza preoccuparmi di chi sia il gestore del destinatario, avrò una media circa pari alle quote di mercato.

    Comprensibilmente, TIM dice che l’uso non è considerato anomalo se le chiamate verso TIM scendono sotto il 35%, bensì solo se scendono sotto il 20% (cioé quasi dimezzato rispetto alla percentuale di utenti tim sul totale)

    3 invece dice che per non incappare nell’uso anomalo devi chiamare numeri 3 con una percentuale almeno doppia della sua quota di mercato..

    in pratica la stessa “clausola”, applicata da 3, non impone un uso “normale”, ma bensì “anomalo” alla rovescia (cioé evidentemente sbilanciato a favore di 3..)

    in tutto questo non ho considerato la telefonia fissa, altrimenti le percentuali scendono ulteriormente..

    qualcuno ha voglia di fare i conti tenendo conto della telefonia fissa..?

  14. Secondo me, sì. E’ “peggio” nel senso che con una sola condizione si rischia la rimodulazione, negli altri gestori la conditio prevede almeno due parametri fuori norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.