Per chi (ancora) si fida del Televoto

Non ho mai nascosto la mia antipatia per il Televoto e per tutti i meccanismi cosiddetti premium relativi al mondo della telefonia. Non per questo vanno demonizzati.

Certo che il (ricco) bollettino Antitrust di lunedì riporta questa chicca per chi ancora utilizza il Televoto con beata ingenuità (e un buon portafoglio).

RTI è stata in parte perdonata (60 mila anzichè 100 mila) per una particolare pratica commerciale scorretta… la cosa più interessante è però sulle votazioni relative al Grande Fratello.

Leggete un po’…

[…] 62.Avuto, poi, specifico riguardo alla contestazione sulla puntata del 7 marzo 2011 del reality “Grande Fratello 11”, si rileva che l’informazione sulla duplicazione della sessione di voto doveva essere fornita ai telespettatori in modo adeguato.

Infatti, diversamente da quanto argomentato da RTI, la scelta di una doppia sessione di voto ha permesso di incidere significativamente sul risultato parziale del televoto, vanificando il voto già manifestato dagli utenti fino alla prima sessione in quanto ha permesso ai telespettatori e, in particolar modo, ai più appassionati – e dunque più interessati – di superare il limite di 100 voti previsto per singola sessione. Non è in questa sede in discussione una siffatta scelta squisitamente editoriale quanto piuttosto la connessa omissione informativa che, a prescindere dal risultato, è suscettibile di alterare la scelta commerciale del consumatore sull’effettiva incidenza del proprio voto e sulla conseguente e necessaria duplicazione da parte de iconsumatori dell’acquisto del televoto.

Niente di nuovo, gli appassionati ne sono usciti – come si suol dire – “cornuti e mazziati“… specie considerando il costo di 100 (tele)voti. Beati voi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.