inviola.it, il social network della Fiorentina

La Fiorentina è qualcosa che fa parte della mia vita. Professionale, ma no nsolo. Al di là  delle legittime battute questa collocazione mi permette di parlare di una cosa che, tra colleghi e amici tifosi, in molti mi chiedono. Cosa è inviola.it?

Inviola, cosa rappresenta per la Fiorentina

Io stesso non l’ho capito i primi giorni, almeno quando è arrivato il comunicato stampa. La Fiorentina, nel lanciare l’iniziativa a CalcioExpo, descriveva il tutto come “progetto membership“, qualcosa di “molto ambizioso che possa coinvolgere più tifosi possibili; non sarà da subito perfetta ma siamo in attesa di proposte”. Insomma, vorrebbe diventare il social network made in Fiorentina.

Forse sono troppo sintetico, ma il succo è quello. Avrà successo in tal senso? Chissà. Di sicuro ha preso ) spunto da varie altre esperienze e la prima esperienza di usabilità – in attesa di altre implementazioni – ècarina. Specie per chi è già a confidenza  nel mondo del web 2.0.

Ci sono premi tangibili (biglietti per lo stadio, etc etc) ma anche tutti i riconoscimenti che fanno tanto Community.

Classifica aggiornata per i riconoscimenti (sembra Foursquare), gli amici (come tutti i SN), la carriera (come nei migliori videogames sul calcio), i badge e le modalità  per guadagnare punti su punti (ancora come Foursquare… ).

Certo, ci sono alcune differenze sostanziali rispetto ai social che si hanno in mente. Qui la volontà commerciale è chiara come il voler legare i dati personali dei tifosi (le cose che valgono pià punti sono ad esempio il numero di cellulare, il numero della Tessera del Tifoso) e la vendita dei prodotti (tanto il brand quanto i biglietti stessi fanno scalare la classifica). Il regolamento è chiaro elencando i vari punti e, al di là della fase ludica, è evidente la volontà di creare una certa complicità  con i tifosi per avere una Comunità  che vada ben oltre ii confini di internet.

Certo che la cosa interessante è che internet è al centro dell’attenzione di questo progetto: basti pensare che anche la visione dei filmati firmati ViolachannelTV viene incentivata nella fase del gioco come del resto le stesse applicazioni della Fiorentina. A tutto cià si somma una marcata integrazione con Facebook e Twitter: i viola puntano ad essere la prima squadra 2.0 d’Italia?

Non so fino a che punto arriverà  l’integrazione, intanto osservo divertito. Da appassionato tanto del mondo di internet quanto del colore viola non posso che aspettare gli sviluppi 😉

PS: per i più curiosi i credits del progetto sono by Shado, casa H-FARM per intendersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.