Digitale Terrestre in Toscana, anteprima al passaggio

Se non è stato ancora rinviato lo switch off in Lunigiana il 4 novembre dovrebbe prendere il via al passaggio al digitale terrestre della Toscana. A dir male il primo giorno sarà il 7, siamo comunque a meno di una settimana dall’inizio della fine della TV analogica.

Non è un male secondo me, in teoria da più spazio al pluralismo e spero che dia a regime un concreto punto a favore  in tal senso. Intanto andiamo per gradi. Magari partendo dal simpatico spot per spiegare ai cittadini toscani cosa è lo switch-off.

La scelta della signora è, a mio avviso, perfetta. Uno perché sarà la tipologia di persona che probabilmente avrà maggiori difficoltà nel passaggio, due perché spiega alcune cose importanti. Cerco di fare ordine.

Per il digitale terrestre serve o una nuova TV con decoder integrata o un decoder esterno per quelle più vecchie. Questo dovrebbe essere chiaro perché, nonostante nella mia Toscana si sia anticipato di alcuni mesi il passaggio al digitale, la cosa ormai è in essere in gran parte d’Italia da diversi anni. E solo per il passaparola che serve il decoder si dovrebbe sapere 😉

Ci sono però altri modi per aiutarsi:

  1. utilizzare il numero verde dedicato: 800.022000, il Call Center Consumatori attivo al numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00.
  2. usare il sito dedicato www.regione.toscana.it/tvdigitale
  3. la disponibilità della sala operativa Uncem che farà da ponte al fine di informare gli Amministratori degli Enti Locali in tempo reale in merito alla situazione del passaggio al digitale terrestre, territorio per territorio

Intanto si può avere, dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, la prima idea di numerazione automatica per le TV locali (vi ricordo che comunque, manualmente, potete disporre i canali come preferite!)

  • 10 TELETRURIA
  • 11 TVL
  • 12 50 CANALE
  • 13 CANALE 10
  • 14 GRANDUCATO TV
  • 15 RTV38
  • 16 TV9
  • 17 ITALIA 7
  • 18 TOSCANA TV
  • 19 RETE 37

Per i numeri oltre il 20 guardate il .pdf ufficiale. Per i più curiosi inoltre segnalo l’articolo di Fabio Bellanti al riguardo su ilpost.it: si parla di “scatole vuote” e di vari passaggi che hanno caratterizzato il via al digitale in Toscana.

Passaggio in cui non bisogna dimenticare il caos frequenze con la Francia: in questo caso l’articolo di riferimento è di Marzio Fatucchi sul “Corriere Fiorentino” di qualche giorno fa. Da non perdere.

CategorieTV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.