Anche a Firenze il biglietto dell’autobus via SMS

Atteso, desiderato… e finalmente arrivato. Ad annunciare il nuovo servizio che permette di comprare un biglietto ATAF tramite il proprio cellulare è lo stesso Sindaco Matteo Renzi.

 

 

 

 

 

 

Come funziona?

E’ facilissimo, anche se servono due cose: possedere una carta di credito e l’essere consapevoli che il costo del biglietto NON viene scalato dal credito residuo del proprio cellulare (magari in futuro).

Per comprare il biglietto dal proprio telefono cellulare quindi è necessario mandare un sms con scritto Ataf al numero 339 9941264 e – nel giro di pochi secondi – arriverà  un messaggio di risposta con un codice alfanumerico da esibire al controllore per la verifica. Per i passeggeri non ci sarà  nessun costo aggiuntivo se non quello del messaggio inviato (tranquilli, un numero 339 non premium! Costa quanto un sms a un cellulare Tim!)..

Il biglietto di corsa semplice – l’unica tipologia acquistabile nella fase iniziale – costa 1,20 euro per 90 minuti. E poi?

Per accedere alla procedura di acquisto via sms, come anticipato, ènecessario possedere una carta di credito per la registrazione e il pagamento.

L’acquisto del biglietto via sms, si legge nelle note di lancio, è possibile “grazie all’accordo con il consorzio Movincom, di cui Ataf è socia, che gestisce il sistema Beemov di pagamento mobile” e “al supporto di Telecom Italia che ha messo a disposizione tutte le infrastrutture tecnologiche e applicative (fornite da Ubiquity, partner Telecom), necessarie per gestire la bigliettazione via cellulare“.

Temporeale ATAF

Sempre da domani, prenderà  il via anche il servizio Temporeale Ataf che consentirà  di sapere esattamente a che ora passa il bus da un determinata fermata attraverso sms e il sito: www.temporealeataf.it

| via Matteo Renzi

3 risposte a “Anche a Firenze il biglietto dell’autobus via SMS”

  1. Peccato, persa un’altra occasione per fare una cosa ganza!

    La carta di credito si rende necessaria perchè non è possibile, sembra per legge, utilizzare il credito del telefono per comprare altri servizi 🙁

    Il processo quindi si complica e penetrerà  nella gente molto meno… peccato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.