Chi sono

Nato nel 1977 a Firenze,  grazie alla passione per la tecnologia approdo su internet intorno a metà degli anni ’90.

Da giovane la tecnologia non è il solo interesse: dopo gli studi classici al Liceo, seguo la strada del giornalismo legandomi a un’altra passione. La cronaca sportiva.
In breve inizia una lunga gavetta che mi porta, una volta diventato giornalista pubblicista, a trasformare in attività principale quella legata al mondo della comunicazione iniziando le prime collaborazioni con il mondo radiotelevisivo e con la carta stampata.
La giovane passione per le TLC, a cui questo blog è dedicato, si evolve di pari passo: questo spazio, ad esempio, è il continuum del mio rapporto, nato su Usenet e sui forum, con  gli appassionati del settore con cui mi relazioni per trovare un orientamento tra le offerte sul mercato e lo sviluppo della tecnologia. Da questo lavoro nascono anche altre esperienze, tra cui Mondo3 che nel 2019 ha superto i 17 anni di vita.

Tra le passioni anche lo studio della vita politica, con attività di ufficio stampa e consulenza in varie campagne elettorali dal 2008 ad oggi. Gli studi universitari hanno seguito questa strada e si sono completati nella Scuola di Scienze Politiche, con una laurea magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica, dove ho approfondito le mie conoscenze nel vasto campo cosiddetto Diritto dell’Internet. Successivamente ho un conseguito un Master di II su Internet Ecosystem: Governance e Diritti.

Attualmente svolgo attività di consulenza e ufficio stampa per privati e pubbliche amministrazioni nonché la libera professione giornalistica con testate varie.

IL MIO PROFILO SU LINKEDIN