Vince la civiltà: sms gratis per i sordi

Finalmente l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato il provvedimento chiesto dall’Associazione Luca Coscioni.

A partire dal 1 gennaio 2008, gli operatori mobili sono obbligati ad offrire agli utenti sordi 50 SMS gratis al giorno, ed a presentare un’offerta a loro riservata che preveda i prezzi piu’ bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come Mms, Video chiamate e connessione ad internet.
Le informazioni tariffarie delle diverse società potranno essere viste sul sito dell’Autorità e confrontate tra di loro.

Un piccolo evento: per la prima volta viene riconosciuto il principio per cui le telecomunicazioni, le nuove tecnologie, rappresentano uno strumento prioritario per rimuovere gli ostacoli ad una libera comunicazione .

Nello stesso provvedimento, l’Autorità ha stabilito anche che gli utenti ciechi potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione internet gratuita da rete fissa.

Crediamo, assieme a chi si è adoperato per tutto questo, che l’accesso alle nuove tecnologie dovrà al più presto essere esteso a tutti quei disabili e malati gravi la cui condizione impedisce la possibilità di una piena comunicazione.
L’Associazione Luca Coscioni preannuncia fin d’ora l’intenzione di attivare le Regioni e Comuni affinché anche in sede locale siano applicati gli strumenti previsti dal codice delle Comunicazioni.

2 risposte a “Vince la civiltà: sms gratis per i sordi”

  1. ottimo provvedimento.
    ma ai ciechi perchè hanno garantito invece delle ore di internet?
    mi sarei aspettato delle telefonate gratuite…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.