Bon ton per le email da cellulare

Tra i mille comunicati stampa che mi arrivano ho notato, con un piccolo ritardo, questo in cui Richard Hughes, Direttore della Strategia Sociale presso BroadVision, ha realizzato un interessante contributo sul tema della comunicazione mobile, in cui analizza come i progressi in tale ambito abbiano migliorato la capacità degli utenti di rimanere in contatto tra loro, anche se a volte a scapito di un corretto modo di comunicare.

In particolare dice che “[..] ora siamo in grado di leggere i messaggi di lavoro su treni e autobus, in spiaggia o nella vasca da bagno e possiamo rispondere… ma dobbiamo farlo? Leggi tutto “Bon ton per le email da cellulare”

(Quasi) Free Wifi

Nel Decreto Fare il Consiglio dei Ministri ha previsto la liberalizzazione dell’accesso ad internet (wifi), come avviene in molto Paesi europei.

L’offerta ad internet per il pubblico sarà libera e non richiederà più l’identificativo personale dell’utilizzatore.

Resta però l’obbligo del gestore di garantire la tracciabilità mediante l’identificativo del dispositivo utilizzato.

Dipartimento delle Comunicazioni

Free Wi

Purtroppo sul il Decreto Fare è molto avaro di dettagli… e “libera come in Europa” non mi pare un grande slogan*.

Aspettiamo comunque speranzosi i dettagli. La strada è sembrava quella giusta…

UPDATE: come si poteva temere il CS nella propria indeterminatezza pare abbia parlato di altro, in pratica “[..] la norma stabilisce nella sostanza che igestori di esercizi commerciali per i quali l’offerta di accesso a internet sia un’attività non prevalente non sono tenuti a richiedere alcuna autorizzazione per tale attività né ai sensi del Codice delle comunicazioni elettroniche né ai sensi delle disposizioni superstiti del Decreto Pisanu“. [vedi Il Fatto Quotidiano]

* come ricorda sempre Guido Scorzac’è un lungo elenco di disposizioni europee e nazionali che prevedono che gli internet service provider debbano identificare i loro utenti ed è quasi impossibile credere che debbano considerarsi tutte, d’un colpo, travolte“.