2012, il mio nuovo cellulare da 20 euro

Ho notato che ieri la mia scelta di usare per reperibilità un vecchio modello base di Nokia – il Nokia 1208 nella foto per l’esattezza – ha suscitato molte domande.

In effetti fa strano anche a me. Come “pioniere” (AAA cercasi sinonimo migliore) sono sempre alla ricerca dell’ultimo modello: si parte nel 1999 quando volevo ‘a tutti i costi’ i primi telefoni dual band (nonostante il segnale a 1800Mhz di Wind fosse presente in “ben” 12 città… :P) fino ad arrivare ai giorni nostri tra i primi smartphone, tablet e tutto quello che vi viene in mente. In realtà, pur attratto tanto prima da iOS (leggasi iPhone) e da Android poi, una piccola crisi la stavo vivendo.

Forse era già iniziata con Symbian quando i primi telefoni “che facevano di tutto” sembravano essersi dimenticato dell’autonomia della batteria. Sono andato comunque sempre oltre anche se forse, dopo 15 di uso del cellulare, ho deciso di dire basta. Non abbandono gli smartphone alla loro morte, solo che per il 2012 mi porto dietro con me il Nokia 1208.

Ci sarà l’iPhone, probabilmente il prossimo modello Android ma per telefonare è meglio che punti solo sul telefono da due lire. Ha funzioni incredibili a meno di 30 euro: il filtro chiamate e SMS (che iOS, JB escluso, non offre e che altri sistemi operativi fanno attraverso applicazioni esterni, nativamente era troppo difficile a quanto pare), una buona capacità in ricezione e – udite udite! – un’autonomia che va oltre i due giorni.

Cose che spendendo 500 euro e più sembrano non fare parte più del bagaglio di un telefono. O forse fino ad oggi ho sempre acquistato elicotteri che speravo fossero automobili? 😉

13 risposte a “2012, il mio nuovo cellulare da 20 euro”

  1. Eh bello il T28! Io ho usato fino a due anni fa il T39, poi le batterie mi hanno abbandonato 🙁

    Cmq la “provocazione” è proprio su questo: per avere autonomia dagli smartphone in pratica non bisogna usarli (accade anche a me in roaming, ma è un “non uso”). Intando mi sto affezionando al 1208, l’avevo preso per caso e ora è qui… non l’avrei mai detto neanche io 😉 Ah, buon anno caro Salvio!

  2. e diciamo anche, andrea, nonostante il discorso batteria sia il più importante e su questo non ci piove, che non c’è ancora smartphone che tenga in grado di farti scrivere un sms alla velocità della luce come i vecchi nokia!

  3. Hai ragione, federico. Gli SMS con i primi metodi di inserimento T9 sono ancora i più veloci da scrivere 😉

    @Beca: se vuoi regalare sono qua 😀

  4. Ecco la differenza fra un “telefono smart” e una “scelta smart”…
    Comunque approvo il mio mitico nokia “base” è sempre pronto a prendere il posto (da muletto?) del mio fido (ma carente di batteria) iPhone…

  5. “si stava meglio quando si stava peggio !” 😛

    Comunque anche io ho un Nokia 1616 che fa le buche! Ha perfino la torcia led e la radio… !

  6. Abbandona l’iPhone e passa a un bel BlackBerry 9780; il giusto compromesso tra smartphone e durata della batteria.

    E sei più veloce di un Nokia a scrivere gli SMS 😉

  7. @ veditu » Ho già tentato due volte di usare BB, non riesco a trovarmi bene. Quanto dura la batteria a prop? Qui il piccolo Nokia dopo due giorni è ancora quasi alla massima carica, potrebbe farmi commuovere 😉

  8. Anche per il 2011 era così per me.Lo smartphone magari è sempre in tasca…ma non manca il muletto.nokia 1200…a cui poi è saltato l’auricolare.batteria che durava anche 8 giorni e ora samsung e1170, ottima durata e resistenza agli urti (entrambi avuti in regalo con un passaggio di operatore)

  9. qualsiasi smartphone android settato su gsm only e disabilitando dati e sync  come minimo quadruplica la durata della batteria, downclocckando la cpu quando sta in standby guadagno qualcosa in piu ma poco.
    ho un optimus one e in standby senza toccarlo ho superato le 100ore con queste mod, di default facevo 20-30. praticamente ha le performance di un cellulino come questo qui del post. (che è logico visto che tutto il resto l’ho spento forzatamente)
    certo appena vado in umts piango. anche io usavo un cellulino secondario per il telefono principale e una scheda dati sullo smart..poi ho trovato questo sistema e lo trovo un buon compromesso.

  10. Ti volevo comunicare che sono riuscito a IMPALLARE persino questo! L’ho preso dallo zainetto dove lo tenevo, ho sbloccato i tasti e… noto subito che non ha segnale. A questo punto aspetto per vedere se prende, ma niente. E infatti ora è bloccato con lo schermo illuminato, nessun segnale di rete, e non risponde ai tasti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.