Le ADSL italiane rallentano, la velocità media è in calo

I numeri delle ADSL italiane sembrano non essere positivi: diminuite in valore assoluto, ora arriva il segno meno anche per la velocità media.

Almeno è quello che emerge da una ricerca Akamai nei dati diffusi dal loro comunicato stampa: alcuni analisi interessanti tra internet mobile e rete fissa. Sono dati aggregati, non si parla nello specifico dei gestori ma comunque servono per un quadro generale. Copio/incollo le parti più interessanti: il capitolo Penetrazione di internet e adozione della banda larga, ad esempio.

La velocità di connessione media globale è di 2.7 Mbps con il picco medio della velocità di connessione pari a 11.7 Mbps. A livello globale, è la Corea del Sud a vantare la più alta velocità di connessione media (16.7Mbps) ed il maggior picco medio di connessione (46.8 Mbps). Inoltre, sono proprio le città sudcoreane, insieme a quelle giapponesi, a registrare i picchi di velocità maggiori. In generale, l’adozione della high broadband (superiore ai 5Mbps) è aumentata del 29%, con il maggior incremento registratosi in Corea del Sud, giunta a 79%; mentre quello della broadband (superiore ai 2Mbps) è aumentato del 66%, con la Bulgaria che continua ad avere il più alto numero di adesioni (96%). Gradualmente, la narrowband (inferiore ai 256 kbps) viene invece abbandonata: la sua adozione scende infatti del 2,5%, con la Libia che, con il suo 55%, figura come il Paese con il più alto numero di connessioni narrowband.

La velocità media di connessione in Italia nel terzo trimestre del 2011 si attesta sui 4 Mbps (diminuita del 4,8% rispetto al trimestre precedente) e con un picco di velocità di connessione di 16.2 Mbps (ossia il nostro picco è inferiore alla media della Corea del Sud, nda).

Rispetto al secondo trimestre 2011, l’Italia ha visto diminuire l’adozione della high broadband del 15%. In Europa, solo la Slovacchia ci supera: soltanto l’1,1% degli slovacchi ancora la utilizza,  poco più dello 0,8% degli italiani.

Per la connettività mobile invece vi rimando ai dati pubblicati su Mondo3.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.