L’UMTS vicino a quota 100 paesi

Sono 211, in 91 Paesi, gli operatori di telefonia mobile ad aver lanciato servizi commerciali 3G, l’87,6% dei quali con tecnologia Hsdpa. I dati provengono dall’ultima rilevazione della Global mobile Suppliers Association (Gsa), secondo cui la banda larga mobile e’ ora disponibile in 80 nazioni. La massima diffusione dell’High Speed Downlink Packet Access si registra in Europa, con 106 operatori. Seguono Asia-Pacifico con 36 operatori, Africa e Medio Oriente con 24 e le Americhe con 22.

[via Cellularmania]

Una risposta a “L’UMTS vicino a quota 100 paesi”

  1. All’epoca delle aste per l’assegnazione delle licenze UMTS, che ricordiamolo in alcuni Paesi europei furono decisamente stra pagate (in Italia un pò meno visto il prematuro abbandono di BLU nei rilanci), ci si interrogava sul reale ritorno economico da parte dei carrier e delle reali utilità per i consumatori; ecco questi dati ci indicano come comunque la scelta di adottare questo standard sia a distanza di anni una scelta industriale pressochè obbligata nello sviluppo dell internet in mobilita.
    Si è all inizio di un percorso che cominciava con i 384k in download e che oggi con l HSDPA arriva a 7.2 mega (teorici certamente)e che in un prossimo futuro tocchera con l hsupa fino a 5mega in up e vette dapprima di 14 e sucessivamente di 28mega in down quindi un ADSL2 in mobilita.
    Quindi banda sempre piu larga e wireless sono le parole d ordine negli headquarter dei big della telefonia.
    Qualche giorno fa leggevo un articolo assolutamente interessante ove addirittura parliamo gia di avvicinamento al 4g che magari cosi,,,,puo darci un’idea sull indirizzo su cui lavorano le Telecom

    http://www.ft.com/cms/s/0/8652226c-eb1f-11dc-a5f4-0000779fd2ac.html?nclick_check=1

    Noi siamo sempre qui a commentare le evoluzioni 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.