Bollette in chiaro, basta asterischi

ERA L’ORA! Da oggi 1° luglio entra in vigore una delle norme più attese da anni. Finalmente “muiono” gli asterischi che coprono le ultime tre cifre dei numeri telefonici nel proprio dettaglio chiamate. Il Garante per la protezione dei dati personali ha autorizzato le compagnie telefoniche a emettere fatture dettagliate senza il mascheramento delle ultime tre cifre dei numeri chiamati. Il provvedimento dell’aprile scorso, è infatti in vigore da oggi. I gestori sono stati obbligati dal Garante ad informare della novità gli utenti mediante comunicazione da inserire in due bollette telefoniche e sul loro sito.
Gli abbonati che intendono, invece, continuare a ricevere bollette con la fatturazione dettagliata, ma con le ultime tre cifre oscurate dovranno richiederlo espressamente al proprio gestore.

Ora vediamo sul campo cosa fanno i gestori, le mie prime telefonate ai vari call center sono state … vane. Ma basta avere pazienza, dura lex sed lex.

6 risposte a “Bollette in chiaro, basta asterischi”

  1. Scusa Andrea ma che fina ha fatto questa norma? Non l’ha ancora applicata nessun gestore o sbaglio? Come al solito cade tutto nel dimenticatoio?

  2. Il provvedimento in questione,presente nella sezione “Autorizzazioni” del Garante della Privacy (con data 23 Marzo 2008),è solo un'”autorizzazione”, non sembrerebbe essere un “obbligo” per gli Operatori: ecco forse svalato l’arcano !
    Altri dettagli sul forum Mondo3 (vedi trackback)

    Massimo

  3. E’ da un mese che cerco tramite fax ed e-mail a Telecom Italia di ottenere i numeri in chiaro della fattura dell’ultimo biemstre 2009. Desidero un consiglio per poter procedere per via legale
    distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.