SMS: è l’ora di adeguarsi all’Europa

“Sms troppo costosi giro di vite delle Authority” titola la “Repubblica”. Che scrive:

L’analisi (di AGCOM e AGCM, nda) sottolinea, a questo punto, un paradosso. Dal primo luglio, per volontà della Commissione europea, il costo di un Sms tra Parigi e Roma, oppure tra Atene e Berlino non potrà superare gli 11 centesimi. Una beffa, insomma, è alle viste: scambiarsi un messaggino tra Oslo e Marsiglia costerà meno che tra Benevento e Ascoli. Proprio per questo, il Garante delle Comunicazioni propone di intervenire subito perché il prezzo massimo dell’Sms italiano non si riveli superiore rispetto a quello tra nazioni comunitarie.

Altro problema. Le società italiane della telefonia mobile riconoscono che il prezzo massimo dei loro Sms è sempre pari a 15 centesimi di euro. Ma se questo è vero, le società italiane non hanno forse stretto un patto sotterraneo? Non si sono forse accordate per imporre (sempre al 25% di italiani) tutte lo stesso prezzo? Spetta all’Antitrust, nella riunione di oggi, valutare questa criticità concorrenziale.

Il paradosso di cui scrivevo solo pochi giorni orsono. E che riguarda anche internet mobile nonchè l’onerosa tariffazione a scatti, le due autorità se lo ricordino.

3 risposte a “SMS: è l’ora di adeguarsi all’Europa”

  1. Per anni i nostri gestori hanno lucrato sugli sms: il tetto dovrebbe essere di 10 centesimi o anche inferiore, per evitare di essere meno “ridicoli” di fronte all’ Europa che ha varato i nuovi tetti per il roaming dati-voce-sms.

  2. AGCOM, IL CONSIGLIO DI STATO, (ALCUNE PSEUDO ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI..chiamiamole cosi`)..devono chiudere!!!!!…siamo allo schifo piu` totale…Ma l`avete capito o no che qui comanda chi ruba?!…Parliamo di eurotariffa e l`incongruenza fra tariffa italia e tariffa europa….e vi siete dimentacato della retention…del traffico residuo che non passa in automatica qualora se ne richiede la disattivazione della sim per passaggio ad altro operatore???..Ma finiamola!!!!Adiconsum, aduc e varie..ricorranno alle procure…Questa e` truffa aggarvata e contiunuata ai danni della povera gente!!!!!!

    A) Deve essere legge che le promozioni attivabile devono essere promozioni attive non meno di 12 mesi!!!!

    B)nella pubblicita` degli operatori non devono esserci sotterfugi o note sottonote e postille..

    c)cancellazione sistematica della fase di retention (come stabilito da AGCOM) con passaggio ad altro operatore in 3 giorni e basta!!!

    d) consentire agli operatori virtuali di operare sul mercato

    Altro che eurotariffa…INIziamo dalle basi con leggi severe e chiare!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.