Prezzi SMS più convenienti? Proviamoci!

Mentre ieri “festeggiavo” l’entrata in vigore dell’Eurotariffa, ho ritrovato un mio recente post sulla volontà delle nostre Autorithy di risolvere il paradosso tariffario che stiamo vivendo con chiamate ed SMS internazionali a un costo minore di quelli… nazionali.

“Sms troppo costosi giro di vite delle Authority”

L’analisi (di AGCOM e AGCM, nda) sottolinea, a questo punto, un paradosso. Dal primo luglio, per volontà della Commissione europea, il costo di un Sms tra Parigi e Roma, oppure tra Atene e Berlino non potrà superare gli 11 centesimi. Una beffa, insomma, è alle viste: scambiarsi un messaggino tra Oslo e Marsiglia costerà meno che tra Benevento e Ascoli. Proprio per questo, il Garante delle Comunicazioni propone di intervenire subito perché il prezzo massimo dell’Sms italiano non si riveli superiore rispetto a quello tra nazioni comunitarie.

Altro problema. Le società italiane della telefonia mobile riconoscono che il prezzo massimo dei loro Sms è sempre pari a 15 centesimi di euro. Ma se questo è vero, le società italiane non hanno forse stretto un patto sotterraneo? Non si sono forse accordate per imporre (sempre al 25% di italiani) tutte lo stesso prezzo? Spetta all’Antitrust, nella riunione di oggi, valutare questa criticità concorrenziale.

Le parole citate qua sopra sono quelle del bel pezzo di Aldo Fontanarosa che riprendeva i buoni propositi di AgCM e AgCOM, le due autorità a cui ho scritto ieri. Cosa ho scritto loro? Ve lo allego* qua sotto: comunque è semplicemente la segnalazione di un mero consumatore – quale io sono – che non tollera le tariffe per le telefonate internazionali e SMS che sono in genere più care in Italia che a giro per l’Unione.

* SCARICA IL .DOC CON IL TESTO DELLA SEGNALAZIONE

NB: il testo può contenere refusi ed è tranquillamente modificabile secondo le esigenze di chiunque.

Se volete inoltrarla anche voi ci sono tutti i riferimenti 😉

5 risposte a “Prezzi SMS più convenienti? Proviamoci!”

  1. Appena inviati a tutti e 3 i numeri… molto comodo il fax già pronto, grazie 😉

  2. Proviamoci! Condivido e appoggio questa iniziativa. Tariffare ancora gli sms inviati in Italia a 15 centesimi è davvero ridicolo e inaccettabile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.