L’utopia di internet mobile

Sarà il cattivo umore o semplicemente la “fatica” con cui mi connetto da sempre in mobilità con internet. Fatica che negli ultimi mesi, parallelalmente all’esplosione del servizio tra la “gente comune”, si è accentuata con un drastico rallentamento di quelle velocità da sogno che l’HSPA ci aveva regalato.

Già l’UMTS fu un grande passo, poi di lì in poi una escalation inarrestabile… 1,8, 3,6, 7,2 e… stop. Da un po’ di tempo le prestazioni – al pari dell’aumento commerciale massima – stanno andando come i gamberi. Qualunque sia il gestore sempre più, soprattutto nelle ore serali, si vedono velocità “preistoriche” che se continuano così, oltre ad aver fatto rimpiangere l’EDGE, rischiano di giocarsela con il GPRS prima generazione.

Penso che per adesso internet mobile ad un prezzo accessibile sia pura utopia in quanto le infrasrutture non reggono il traffico e non è una questione di gestore perchè nessuno brilla… anzi. Che peccato.

2 risposte a “L’utopia di internet mobile”

  1. Non ci sono problemi per i soli operatori mobili: nuove multe dell’Antitrust agli operatori fissi (Tele2, Wind e Tiscali) per aver pubblicizzato una velocità raggiungibile solo in via teorica (viste le tante segnalazioni degli utenti). Operatori mobili e fissi si sono adagiati ed hanno incentivato le sottoscrizioni ai vari tipi di abbonamenti senza però tener conto della automatica saturazione della rete! Maggiori guadagni senza altre spese se non quelle di routine!

  2. RINGRAZIATE..E SOLO RINGRAZIATE I VOSTRI GOVERNI ITALIANI….che in un regime di finta regolamentazione dei pseudo-mercati di telefonia…..hanno reso di fatto possibile qualsiasi cosa a questi colonizzatori di Telefonia….Basti pensare che siamo invasi da CInesi, egiziani, Inglesi e Spagnoli……….La rete mobile unica andrebbe gestita in parte dallo Stato (anche se non dallo stato italiano che non e` in grado di sviluppare nulla)..visto il profilo dei politici Italiani…. il WI-Max…………dov`e’?,,LA rete WI-Fi e praticamente introvabile poiche` i gestori fanno i soldi dalle proprie reti e non hanno nessun interesse a svilupparla…………….
    La vergogna contiunua…………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.