Telefonica verso Tim. Dal Brasile all’Italia?

Riporto dal Corriere della Sera la notizia in cui si vede il gruppo spagnolo TELEFONICA interessato ad acquistare TIM. Intanto dovrebbe avere il via libera per TIM BRASIL, che sia un primo passo verso l’Italia? Vedremo.

PromoTimBrasil

In corsa la spagnola Telefonica e il fondo di Marco De Benedetti
L’interesse dell’ex amministratore delegato della società di cellulari
La vendita di Brasil Telecom

MILANO — Di nomi ne stanno già circolando molti. E il riassetto non è ancora partito. Fondi di private equity, gruppi stranieri, banche d’affari, starebbero già al lavoro sul dossier Tim. Una partita che vale 35 miliardi di euro e che sulla carta sembra fare gola.
Molto dipende da quanto debito sarà caricato sulla nuova società per la telefonia mobile (e deconsolidato da Telecom) e quanto sarà la base d’asta. Se ci saranno i margini per un’operazione di leverage, è probabile che i fondi di private equity metteranno sul tavolo le offerte più alte. Tra quelli che aspettano i dettagli, si dice ci sia anche il fondo Carlyle, guidato in Italia da Marco De Benedetti, probabilmente il manager che meglio di tutti conosce Tim di cui è stato amministratore delegato fino a meno di un anno fa. Il fondo americano avrebbe aperto un dossier, e potrebbe muoversi in pool con alcuni investitori privati. Ma buone chance, secondo gli esperti, le avrebbe anche Telefonica. L’ipotesi che il primo operatore del paese finisca in mani straniere, come già gli altri due, Vodafone e Wind, potrebbe sollevare critiche. E rappresentare un ostacolo “politico” per gli spagnoli. I quali, invece, sembrerebbero aver la strada spianata per Tim Brasil. Il piano di riassetto porterà anche alla vendita separata delle attività brasiliane.

Secondo indiscrezioni ci sarebbero in corso contatti tra Telecom e Telefonica. Quest’ultima, presente sul mercato brasiliano al 50% con Portugal Telecom, nell’operatore Vivo, avrebbe iniziato a valutare un possibile cambio di cavallo, lasciando il socio portoghese, con il quale in più di un’occasione ha avuto qualche divergenza, per puntare su Tim Brasil: secondo operatore del Paese, con il 23% del mercato e quasi tre miliardi di euro di fatturato. Un’operazione da 6 miliardi di euro, un sesto del valore di Tim, che potrebbe allargarsi alle attività italiane.

F. D. R.  

Una risposta a “Telefonica verso Tim. Dal Brasile all’Italia?”

  1. Telefonica ha già distrutto un operatore italiano, Ipse. Speriamo bene che se TIM si trasfomerà in Movistar Italia o O2 Italia acquisterà un minimo di trasparenza e convenienza nelle offerte. Come sono ottimista eh?
    Diciamo così, spero che almeno non faranno più pubblicità come quelle col cane Ettore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.