A.A.A. Competenza cercasi

Era destino che per una volta passassi anche io dall’altra parte della barricata.

Chi mi ascolta il martedì mattina su Lady Radio avrà sicuramente notato come, con l’aiuto di Andrea Vignolini e Francesca Bandinelli, nella nostra ora di trasmissione affrontiamo con sovente frequenza storie di radioascoltatori che si trovano in difficoltà nell’esercitare i propri diritti presso i vari rivenditori. La rete vendita dei nostri operatori, infatti, è sempre uno dei nodi piu’ importanti di quello che traspare al cliente finale come biglietto da visita dei vari operatori.

Iniziamo con il dire che sono tanti i rivenditori che lavorano bene. E che aiutano anche il cliente. Purtroppo ci sono anche le pecore nere. E’ fisiologico, ma bisogna stare attenti. Lo dico in ogni trasmissione, invito tutti ad aprire gli occhi e stavolta è toccato pure a me.

Cosa è successo?
Ieri pomeriggio, proprio nelle vicinanze di Lady Radio, ho deciso di attivarmi un abbonamento 3. Una delle nuove tariffe mi interessava assai e ho deciso di fare questo passo. Ho scelto così un negozio che cura la vendita dei prodotti H3G e mi sono avviato fiducioso. Tra l’altro ieri, 31 gennaio, era l’ultimo giorno per aderire con una particolare promo (promo Capitalia, per i piu’ curiosi). Si inizia con il piede sbagliato. La promo risulta quasi sconosciuta al rivenditore. Pazienza, c’è di peggio penso.
Ma non immaginavo che il peggio arrivasse subito dopo. Infatti, mi trovo un diniego alla mia richiesta di attivare un abbonamento. Perchè vi starete chiedendo. Semplice. Il sottoscritto aveva chiesto un abbonamento ‘nudo e crudosenza comodato d’uso (ossia SENZA ADERIRE all’offerta “Scegli 3 New” che permette a chi è interessato di prendere opzionalmente un terminale da legare al contratto per tot mesi a fronte di una spesa variabile secondo il modello di cellulare, ndr), ossia solamente una sim da portare via ed inserire in un mio cellulare. Niente di piu’ naturale.
Ma non c’è niente da fare. “Non è possibile attivare un abbonamento senza comodato d’uso”, mi viene ripetuto una seconda volta. Provo a far capire al negoziante che sta errando, ma niente da fare. Eppure la documentazione è lì a portata di mano. Ma niente. “Non è possibile”, mi si ripete per la terza volta. Desisto.

La morale di questa storia? L’offerta al pubblico di 3 è vincolante per la rete vendita, capisco che le commissioni su un comodato facciano gola al rivenditore ma è assolutamente incomprensibile che mi venga vietato quanto invece è previsto dalla stessa H3G. Pazienza, ho fatto altrove ma mentre uscivo mi chiedevo cosa sarebbe successo a un altro cliente.
Risposta semplice: quel cliente si sarebbe trovato in mano un comodato d’uso per 23 mesi senza averlo probabilmente voluto. Un bel comodato con tanto di (salata) penale, ovviamente a carico del consumatore finale. E con lo sberleffo di chi guadagna senza conoscere il proprio mestiere. La morale dei soldi facili, anche questa è la vita. Senza competenza.

6 risposte a “A.A.A. Competenza cercasi”

  1. Purtroppo la storia da te narrata è sempre piu una consuetudine: è vero la forza vendita ed il CC rappresentano i due grandi “biglietti da visita” di un’azienda ed in entrambe i casi lo scadimento è reale; peraltro il “rimpallo” di competenze e responsabilità tra le due aree è evidente e questo nuoce alla stessa azienda ma sopratutto al consumatore.
    Le cause sono MOLTEPLICI ed in generale passano anche dal “contenimento dei costi operativi” parola che sentiamo sempre piu spesso pronunciare dai grandi manager delle telco: i contratti proposti sono sempre più precari e disincentivano la qualita. L’offerta comm.le è sempre piu complessa rispetto ad anni fa (anche in concomitanza delle nuove tecnologie) e i margini di guadagno sono sempre piu risicati per i nostri dealers..anche a seconda del tipo di affiliazionce che ciascuno ha col gestore.
    Le flagship(negozi di proprietà) hanno piu strumentazioni informatiche e TEORICAMENTE quindi maggiori possibilità e competenze e formazione per aiutare il cliente.
    I franchising diretti, anch esse dotate di buone possibilità di azione ma gestite da privati che a fine mese fanno il cd “conto della serva”: starà nell’indivviduale intelligenza cercare di coniugare il profitto con la qualità del servizio.
    Le gdo infine servono a completare la presenza territoriale del gestore.
    La diffidenza dei clienti verso l offerta “complessa” di assicurazioni e banche dovrebbe PURTROPPO accompagnare gli stessi verso i negozi delle telco…

  2. ciao, sono un titolare franchising h3g. quanto sopra e’ vero solo in parte. i “compensi” a noi riconosciuti dall’azienda sono e non sono gli stessi.Cioe’ per abbinare un telefono o meno allo stesso tipo di contratto in abbonamento “consumer” percepiamo lo stesso,mentre per il ricaricabile cambia,mentre se e’ un piano “business” e’ d’obbligo associare un terminale.Il problema e’ volto piu’ al venditore specifico e alle sue attitudini e formazione nel praticare un lavoro che non sempre e’ cosi’ facile come si crede.
    senza insulti a nessuno Ti rammento che dice il dr. House:la sindrome piu’ diffusa e’ la mendacia ed ignoranza del paziente/cliente
    saluti
    A.M.

  3. Ciao gemino, ti ringrazio per il tuo intervento come ringrazio Dimitri, amico fedele di questo blog. La mia esperienza non vuole essere un “j’accuse”, ma vuol fare da punto di partenza per coloro che si affidano in completa buonafede alle competenze altrui. E quel che scrivete è quel che volevo leggere, una bella discussione sul tema 🙂

  4. Abbiate pazienza sono nuovo del forum, ma non agli abusi del gestore 3…

    Se avete 2 minuti vi racconto brevemente la mia storia…

    Circa 6 mesi fa ho acquistato un cellulare 3 nokia con il famoso contratto 20 euro al mese di ricarica per 24 mesi con autoricarica di 10 cent al min sulle chiamate in entrata da altri gestori.

    Avrete notato anche voi che da alcuni mesi quando mensilmente si ricarica il cellulare con 20 euro, 5 euro se ne volano in servizi pianeta 3…(che me ne frega a me del servizio pianeta 3, il telefono lo uso solo per comunicare…)

    A gennaio- febbraio il minimo ricaricabile è passato a 25 euro…

    Messaggio di stamani alle 8:49…tutto il credito dovuto all’autoricarica (i famosi 10 cent al minuto) è da utilizzare nei servizi pianeta 3…

    Direi che non c’è male… alla luce anche delle nuove iniziative dedite all’abolizione delle tasse di autoricarica, che esistono solo nel nostro paese…

    Ma che razza di ladri sono alla 3…penso che mi rivolgerò al giudice di pace, ad un avvocato, ma soprattutto avvierò la pratica per togliermi da 3…cercando di denunciarli in qualche modo…

    Se avete consigli da darmi sono in attesa…
    saluti

  5. L’autoricarica deve essere fruita entro la fine del mese solare di erogazione e può essere utilizzata per tutti i servizi, salvo diversamente indicato. Il credito eventualmente non fruito nel mese di competenza andrà perso.

    Per i 5 euro di 3Club, basta disdire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.