Scaduta la SIM? Richiedi i soldi!

Una sentenza del giudice di pace di Napoli potrebbe produrre effetti innovativi nel mondo della telefonia cellulare. Il giudice ha considerato illegittima la disattivazione di una carta sim che non viene ricaricata per 13 mesi.

E’ quanto ha sentenziato Riccardo De Miro, giudice di pace della decima sezione di Napoli, condannando la TIM a pagare 300 euro di danni prodotti e 800 euro per le spese legali.

In pratica tutti i gestori di telefonia mobile in caso di mancata ricarica della carta per 13 mesi disattivano il numero di cellulare e l’utente perde anche il credito residuo. Ma il giudice ha dato ragione al cliente TIM Domenico Bruno di Napoli, stabilendo che in questi casi la disattivazione è considerata una clausola vessatoria, cioè una regola contrattuale molto svantaggiosa che deve essere firmata a parte al momento del contratto, mai rispettata dai gestori di telefonia mobile.

L’utente inutilmente aveva fatto richiesta di utilizzare il credito residuo sulla scheda disattivata e poi si era rivolto ad una associazione di consumatori la AIDACON che ha vinto la causa avviata dall’avvocato Carlo Claps.

“La diffusione di questa sentenza – spiega l’avvocato – consentirà agli utenti di poter richiedere gli importi residui sulle schede disattivate, oltre alla richiesta di risarcimento danni per illegittima disattivazione della scheda sim”.

3 risposte a “Scaduta la SIM? Richiedi i soldi!”

  1. Beh io sono uno degli smemorati d’Italia…….. vi e’ comunque da aggiungere che quasi nessuno dei gestori di telefonia nazionali avvisa i propri utenti dell’imminente scadenza delle schede telefoniche……………
    (il mio gestore mi ha consentito di chiamare il centro servizi e conoscere il credito residuo della mia usim fino a poche ore dalla sua disattivazione! )sarebbe bastato un semplicissimo sms per rammentarmelo……….non credete che anche gli smemorati (definiamoci cosi’) abbiano il diritto di essere informati e non ingannati? Quanti di voi, (presumo che come me e tantissimi altri abbiate piu’ sim con diversi numeri e di diversi gestori) hanno un organizer in cui segnarsi tutte le scadenze?
    In barba a tutti gli smemorati d’Italia, sembra che adesso le sim con relativa numerazione e credito non scadranno mai piu’…………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.