Il blog non è fermo, anche se questo settembre sta procedendo a rilento.
Sicuramente oggi da segnalare per riprendere il cammino assieme la possibile vendita di 3 Italia e 3 United Kingdom. Queste alcune parti direttamente da MobileBlog: “
Voci insistenti confermano che l’azienda abbia messo in vendita la divisione italiana, 3 Italia, e anche quella inglese, 3 UK. La stessa Goldman Sachs si sarebbe presa in carico l’onere di inviare i prospetti di vendita alle aziende più quotate nel settore.
La motivazione che risiede in questa scelta dovrebbe ricercarsi tra le gravi perdite del gruppo H3G consolidatesi dall’avvio nel 2003 delle attività : si parla di una cifra che sfiora i 115 miliardi di dollari. La scelta di abbandonare l’Italia, anche se forte di una perdita di fatturato del 4% a causa dei mancati incassi di costi di ricarica e penali, è decisamente strana: in un mio recente articolo parlavo di H3G come di un successo solo italiano, visto che di tutto il gruppo (in totale nove divisioni) quasi il 50% dei clienti è nostrano. Che cosa ne sarebbe dell’intero gruppo dopo una simile vendita?
Ipotizzo una risposta. Vedasi Blu.
Beh si per il momento attendiamo una smentita anche se comunque al di la di ogni evoluzione futura sul tema possiamo tranquillamente affermare anche ora che ce lo potevamo pure aspettare prima o poi…Ce lo potevamo aspettare per varie ragioni, in primis l”indole” (diciamo cosi) del Gruppo di Mr Li nell intraprendere azioni del genere ed anche in funzione di un mancato collocamento in borsa mesi fa. Mancato collocamento derivato da condizioni ritenute sfavorevoli da Hutch. Ecco ora su questo punto io m interrogo quando leggo sui quotidiani gia possibili cifre (e possibili nomi…sempre gli stessi che si fanno appena una telecom risulta essere “vendibile”….): ecco le cifre sussurate o auspicate mi paiono ottimistiche in un momento storico ove cmq nn vi è la caccia all acquisto per la situazione congiunturale del mercato, quindi io anche in questo senso rimango freddino ed aspetto.
Ad occhio e croce l ipotesi Blu (quindi lo spezzettamento) allo stato attuale è una ipotesi come un altra tuttavia credo e vorrei sperare che si possano o potranno trovare altre vie.
Attendiamo…