Telecom Italia Spa è stata autorizzata da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) a richiedere questo canone aggiuntivo con le delibere 34/06/cons (art. 12 comma 2 e 3) del 16/02/06 e 249/07/cons (art. 8 commi 1,2 e 3) del 29/05/07. Questo importo aggiuntivo è stato fissato in 9,71 euro + iva e Telecom Italia lo sta richiedendo ai provider da febbraio 2006 con una retroattività di 15 mesi.
Ogni commento è superfluo. La separazione della rete è sempre più una necessità , un’alternativa alla rete fissa Telecom Italia altrettanto. Speriamo nel WiMax, intanto la concorrenza ringrazia l’Autorità “Garante” delle Comunicazioni. Ha sicuramente garantito a Telecom Italia il monopolio de facto.
Ero abbonato a Vira/Intratec. Ottimo servizio ed assistenza. Telecom l’ha fatta finire in liquidazione per questi debiti retroattivi ed ha fatto staccare tutte le linee ADSL dei clienti in pochi giorni. Quindi, da un certo punto di vista, il nostro operatore nazional-popolare è molto efficiente.
Non ho capito bene se questo canone esisteva già ed era stato sospeso. Mi spiegato per quale motivo deve essere pagato dai provvider? per l’utilizzo della rete telecom? non vi sembre esagerato? Chi mi risponde? grazie
Ciao Alfiero,
il tutto è sicuramente esagerato. Diciamo per riassumere che il tutto è stato in un limbo in cui imho l’AGCM è stata colpevolmente ferma. 18 mesi per una risposta che è diventata una tagliola per tutti gli operatori del settore … l’effetto retroattivo è stato un brutto precedente.
Non ci spererei troppo nel WiMax, per come sono stati scritti i bandi le licenze sembrano fatte apposta per i soliti noti …ovvero le compagnie telefoniche.
Da oggi offerta ADSL di Telecom, ALICE a 7 mega……. e se non ho capito male i 2 mega migrano a 7 e i 4 mega migrano a 20!!! Secondo voi la concorrenza starà a guardare? Saranno reali? o la solita bufala?
Ciao Alfiero, Telecom sta per varare (a giorni) la nuova offerta all’ingrosso per le altre società .
Wind ha già detto che, non appena si sapranno i prezzi, verrà presentata la nuova offerta. Penso che per metà ottobre sicuramente anche Wind (e le altre concorrenti) presenteranno l’adsl a prezzi ribassati.