Progetto Wi Move

Si legge di Wi Move negli ultimi giorni nella blogosfera e non solo. Ma cosa è? “Wi Move- Mobilità informata pubblica” è tra i sei progetti vincitori del “Programma Elisa” (Enti locali- Innovazione di sistema), voluto dal ministero degli Affari regionali, che ha a diposizione un fondo di 45 milioni di euro in tre anni e ha di recente assegnato la prima tranche per il 2007, pari in totale a 14,25 milioni.

Al progetto Wi Move e’ stato assegnato un finanziamento di 2,7 milioni di euro; il resto arrivera’ dagli enti locali, ma sono previsti anche cofinanziamenti regionali da parte delle Regioni Liguria e Toscana. 300 access point – come spiega PI Telefonia installati in altrettanti punti strategici (fermate dei mezzi pubblici, incroci stradali particolarmente critici) consentiranno a utenti-cittadini, dotati di un laptop o di telefonino con supporto WiFi, di avere tutte le informazioni utili per capire su quali mezzi salire per raggiungere una meta cittadina nel più breve tempo possibile. Si tratta quindi di un aggiornatissimo servizio di navigazione cittadina, in un progetto che vede capofila il Comune di Roma, in collaborazione con altri comuni (Cagliari, Parma e Genova) e province (Firenze, Genova, Imperia, Savona e La Spezia), per un bacino di utenza di 5,7 milioni di cittadini.

Con Wi Move, cittadini e turisti avranno dunque la certezza di prendere l’autobus “giusto” per arrivare a destinazione, con un servizio che costituisce sicuramente una risorsa utile per l’utenza, ma che porta vantaggi anche per le aziende di trasporto pubblico, che attraverso il network avranno la possibilità di mettere in comunicazione i propri conducenti, che come gli utenti potranno essere aggiornati sulla situazione della viabilità e del traffico. “La diffusione dell’accesso gratuito alla rete – spiegano dal ministero degli Affari regionali – consentirà, soprattutto ai più giovani, particolarmente abituati all’uso delle nuove tecnologie, un maggior utilizzo dei servizi disponibili: su tutti, la possibilità di comunicare al telefono gratuitamente, in modalità VoIP“.

Una risposta a “Progetto Wi Move”

  1. presto saremo tutti malati di tumore….vedi germania che le stanno togliendo. Via cavo no eh? Che schifo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.