UE: obiettivo abolizione roaming internazionale

E’ un’agenzia Reuters di qualche giorno fa, ma è passata quasi inosservata. Eppure è assai interessante, l’Unione Europea torna a parlare del roaming internazionale. E lo fa parlando dei costi del roaming che potrebbero essere aboliti, ovvero si potrebbe viaggiare per tutta l’Europa senza avere costi per le chiamate entranti.

Una manna per i consumatori, un po’ meno per gli operatori che vedrebbero tagliati drasticamente i costi di interconnessione. Vediamo cosa dice l’agenzia. “Le tariffe che gli operatori di telecomunicazioni devono attualmente pagare per il roaming internazionale potrebbero essere abolite da disposizioni della Commissione Europea il prossimo settembre, secondo quanto detto oggi da un alto funzionario dell’Unione Europea. Il Commissario Ue per le Telecomunicazioni Viviane Reding è stata incaricata di avviare il prossimo giugno il dibattito che potrebbe portare al taglio del “termination rate” – il costo che un operatore nazionale fa pagare a un altro se un suo cliente utilizza la propria rete -  tra i 27 paesi membri dell’Unione Europea. Le tariffe tra gli operatori mobili sono attualmente molto più alte rispetto quelle pagate per la telefonia fissa – dai 2 ai 20 centesimi al minuto per le prime rispetto a 0,6 centesimi per le seconde – e l’Ue vorrebbe porre fine a ciò che considera un sussidio incrociato tra le compagnie.”

Il costo artificiale della terminazione quindi torna sul banco degli accusati. In Italia ha fatto la fortuna di compagnie come 3 e degli ‘autoricaricatori’, mentre in Europa potrebbe fare felice chi usa il proprio telefono all’estero. Vi chiedete come sarà possibile un’Europa senza costi di roaming? Basta chiedere a United Mobile e Travelsim, i due gestori di carte internazionali che vivono benissimo senza il doppio sussidio di terminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.