Uno squillo per essere richiamati, attenzione!

Ieri ho ricevuto diverse chiamate da un prefisso 319… che non è un normale cellulare.

Che gestore c’è dietro al prefisso 319?

La struttura del prefisso 3xx farebbe pensare a un numero mobile, il che non è concettualmente errato ma la numerazione 319 in realtà fa parte dei cosiddetti cellulari di natura specializzata (leggasi servizi satellitari) che, attualmente (anno 2008), usano il prefisso 310 (operatore Elsacom) o il prefisso 319 (operatore Intermatica). L’unica cosa da cui divergono rispetto numeri dei cellulari è il costo che è ben più alto: basti pensare che dalla rete fissa Telecom Italia (link non più raggiungibile, ndr) prevedono un importo alla risposta di 30 eurocent oltre ad un prezzo al minuto di 60 eurocent (prezzi IVA inclusa).

A cosa serve lo squillino?

Si possono fare solo IPOTESI: probabilmente sono figli della fame… di interconnessione. In questo caso non necessariamente da Intermatica, ma da parte di coloro che gestiscono il numero 319.3269012.

Ebbene sì, in questo caso in barba alla privacy lo pubblico per intero. Non penso che coloro che mi fanno “squillini” per offrirmi la possibilità di mandare un messaggio in segreteria a un utente terzo abbiano molto di cui contestarmi a livello legale, specie considerando che mi hanno contattato anche su una numerazione straniera!
Ah avvertenza necessaria: non chiamate quel numero, spendereste solo soldi inutili per ascoltare un altrettanto inutile IVR di un (super)inutile “servizio premium”. L’ho chiamato io per tutti, lasciate perdere e ignorate…

23 risposte a “Uno squillo per essere richiamati, attenzione!”

  1. grazie della delucidazione ho appena ric tre trilli da quel prefisso “anzi lo metto per intero 319 3269049 “solo che io abitando all’estero non ho potuto mandargli un sms
    cosi mi sono informato in google e ho trovato voi
    di nuovo grazie
    e staro’ piu attento alle telefonate d’ora in poi
    Luigi

  2. ragazzi, io ho scheda danese in quanto vivo in Danimarca e ho ricevuto una chiamata dal numero 3193269046…Stessa roba!

  3. grazie Lucia della tua testimonianza… comunque sommandoci la mia e quella di Luigi siamo già a tre numeri esteri chiamati da Intermatica, la cosa si fa sempre più sospetta. Mmmhhhh…

  4. facciamo 4… mi ha appena chiamato lo +393193260038 su una sim Olandese.
    Ma non si può fare causa? organizzare una spedizione a base di torce e forconi???

  5. sono una olandese. penso lostesso e successo oggi. ha chiamato numero 00393193269046. non ho risposto.grazie per le ‘warnings”.

  6. vedo che i numeri aumentano sempre di piu allora sarebbe meglio davvero prendere provvedimenti meno male che oramai conosco quel prefisso e ogni volta che squillano i cellulari prima di rispondere controllo anche perche dall’italia mi chiamano spesso per via del mio lavoro online
    grazie a tutti per le testimonianze

  7. grazie per le avvertenze! anche io abito all’estero(Ungheria) e sia ieri che oggi ho ricevuto queste chiamate…per fortuna non ho risposto perché non ero dispoibile in quel momento. comunque vi dó i numeri cosí state attenti anche a questi…
    +393193260038 e +393193260045

  8. Grazie per la segnalazione!
    Io abito in Irlanda e ho appena ricevuto una chiamata da
    +393193269050
    Ho risposto e sentivo suoni tipo connessione fax…Ho riattaccato, spero non mi abbiano fregato credito!

  9. ciao a tutti
    noto Andrea che da quando abbiamo iniziato con questi numeri sono aumentati a dismisura
    mi fa piacere che almeno i nostri connazionali che abitano all’estero seguono
    almeno diamo un servizio agli utenti
    peccato per Paolo sicuramenti qualche soldino lo ha perso rispondendo a quel numero e credo parecchi anche
    ciao e continuate a scrivere i vostri post
    Luigi T.

  10. grazie andrea a me hanno telefonato dal numero +31934429718.visto che erano l’una e ventinove della notte mi è solo arrivato l’sms della chiamata ricevuta ed essendo un poco diffidente non ho richiamato.ho cercato con google e ho trovato te e tanti altri che avevano ricevuto le stesse chiamate. grazie ancora ciao

  11. abito in Francia e stamattina sul mio cellulare francese,alle 6h. circa, sono stata svegliata da una chiamata partita dal numero seguente 0039 3193269046, mi sono allarmata vista l’ora e soprattutto considerando il fatto che poche persone conosco il mio portatile. Naturalmente mi sono guardata bene dal richiamare, ma non capisco il senso di queste chiamate a vuoto…

  12. Lavoro in Arabia Saudita ed intorno alle 13.00 ho ricevuto una chiamata dal numero 00393193260034 sul mio numero aziendale arabo e sono anche riuscito anche a rispondere ma e` caduta immediatamente la linea. Mi sono informato su internet e devo dire grazie ad Andrea che mi ha evitato di arricchire le tasche di questi truffatori.

  13. ho saputo di una chiamata sospetta di un numero con numerazione +39319…. ad una mia amica montenegrina, sul suo cellulare!

  14. Continuano a colpire.
    Stavolta hanno chiamato l’utenza turca di una mia amica.
    Si tratta del +393193260035

  15. Per chi fosse interessato (soprattutto ad inviare la propria esperienza, è molto utile!) Antitrust ha aperto una pratica sulla questione specifica (PS4445) 🙂

  16. Un po’ in ritardo, ma ho fatto anche io la mia segnalazione facendo riferimento alla tua pratica 😉

  17. Salve a tutti.
    Mi sembra che la cosa vada avanti da un bel po’.
    Vivo a Dubai e ho ricevuto stamattina una chiamata da questo numero: +393193260033
    Per fortuna essendo le 7 di mattina non ho risposto.
    Sono molto interessata alla pratica dell’antitrust. Come si fa per inviare la proprio testimonianza?
    Odio nel modo piu’ assoluto questo tipo di intromissioni! alla faccia della privacy!
    Grazie mille per le vostre informazioni
    Sono molto interessata

  18. Ok, ora vi metterete a ridere.. Io ho sognato un numero con iniziale 319!!! Ho provato a chiamarlo ma mi dice che non è raggingibile e poi dice qualcosa sul network.. O.o

  19. Bastardi hanno chiamato anche me con il numero +39 319 2525789 e li ho richiamati. Solita segreteria! Io però spendevo una cifra! Solita truffa all’Italiana!!!! Merdeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.