Portabilità in un giorno

Questo è il prossimo obiettivo che si pone l’Unione Europea: certamente ambizioso, sicuramente tutt’altro che impossibile. In attesa di sapere qualche rumor sull’incontro con l’Agcom di ieri, leggo con piacere che alla voce Diritti dei Consumatori l’UE scriva:

  • Più trasparenza e un’informazione di migliore qualità, migliore accessibilità per gli utenti disabili, il diritto dei consumatori di cambiare l’operatore fisso o mobile entro un giorno lavorativo mantenendo il proprio numero e maggiore efficienza per il numero di emergenza europeo 112, sono questi i principali vantaggi per i consumatori proposti dalla Commissione e fermamente sostenuti dal Parlamento europeo. La Commissione riafferma pertanto questi diritti dei consumatori nella sua proposta modificata. Essa conviene inoltre con il Parlamento europeo circa la necessità di garantire un’attuazione efficace dei numeri armonizzati di importanza sociale che iniziano con “116”, come il 116000 per la segnalazione di casi di minori scomparsi. In aggiunta le autorità nazionali per le telecomunicazioni saranno in grado di adottare provvedimenti per garantire la qualità minima del servizio offerto agli utenti di Internet al fine di mantenerne la neutralità in Europa, se ciò è considerato necessario ed opportuno. Le proposte modificate della Commissione garantiscono che tutti i requisiti nazionali siano stabiliti in modo da non creare ostacoli al mercato interno.

6 risposte a “Portabilità in un giorno”

  1. Non capisco il tuo fine: ti ringrazio di un link esterno (inutile, in quanto già qui trovavi la precedente indicazione di maggio), ma se tu facessi la fatica di leggere il comunicato stampa di venerdì 7 novembre è difficile dare del “vecchio” a una cosa che non ha che 48 ore di vita e che ripercorre – in maniera diversa – il percorso della precedente indicazione del termine della NP in 24 ore.

    Mi raccomando domani di scrivere a tutte le testate nazionali che riprenderanno una ‘bischerata’ come un comunicato stampa comunitario.. 😉

  2. Andrea, mi spieghi quale è la novità rispetto a quanto già si sapeva a fine settembre?

    Se leggo il titolo del pezzo e il suo attacco mi illudo che vi sia qualcosa di nuovo.

    Invece è come leggere un pezzo di fine settembre con un ritardo di 6 settimane!

  3. Mi hanno sempre detto di scrivere le cose “come se dovessimo spiegarle a un bambino”, proviamo questa strada eheh

    Allora, la NOVITA’ è che l’Unione Europea in data 7 novembre ha diramato – dopo la sua attività (che comprendeva anche un incontro con AGCOM di cui personalmente attendo i dettagli) – un comunicato stampa che ha confermato alcune indicazioni del passato (uscite già a maggio e riproposte a settembre, lo so). Se tu a maggio/settembre sapevi che nelle successive riunioni che il tutto sarebbe stato confermato sei “Nostradamus”… anche perchè, come potrai evincere dal comunicato stampa in lingua italiana -> http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/08/1661&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en , che il tutto fosse confermato non era affatto certo tanto è vero che altre situazioni strutturali della commissione hanno avuto cambiamenti di grande rilievo rispetto a quanto detto nei giorni precedenti.

    Altresì l’uso del neretto mette in evidenza altre cose che la piattaforma da blogger fa sì che siano commentabili in forma più spontanea da quella da mera stampa che tu invece vorresti da me.. oltre al fatto che mica per forza devo parlare di “novità“, ci sono tanti lettori in questo spazio che forse solo oggi per la prima volta sanno della Number Portability in 24 ore visto che la grande stampa nazionale per ora ha relegato la questione in piccole colonne nelle pagine interne (a dir bene). Per il resto per chi non trova interessante questo blog mica c’è un obbligo a seguirlo 😛

  4. Io Nostradamus???
    Ti assicuro che basta documentarsi.

    Nel rimpallo tra Commissione e Parlamento avvenuto a Settembre il principio “MNP in 1 giorno” non è MAI stato messo in discussione. Mi spieghi perchè la Commissione avrebbe dovuto fare un passo indietro?

    Ecco spiegato il motivo per, IMHO, quanto hai pubblicato è privo di elementi di novità.

    Per il resto trovo curioso che la voce impertinente delle TLC non accetti commenti impertinenti. 😛

  5. Scrutando la mia sfera di cristallo prevedo che entro la prossima primavera l’AGCOM abbasserà la durata delle MNP a 3 giorni lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.