Il numero unico (?) dell’Agenzia delle Entrate

FISCO. Agenzia Entrate: call center più efficiente con il numero unico per tutti i servizi

Unico? Leggendo la notizia che promette la riduzione dei tempi d’attesa e dei costi di gestione e amministrazione con un numero unico (848 800 444) per tutti i servizi, per chiedere informazioni, conoscere la situazione di un rimborso, o prenotare un appuntamento:  è la novità dell’Agenzia delle Entrate che, informa una nota, è stata inoltre fra le prime amministrazioni ad implementare la tecnologia VoIP (Voce tramite Protocollo Internet) per la gestione dei propri call center“, oltre a mettere in risalto, elenca anche che il cosiddetto ‘numero unico’ non èmica tanto tale visto che:

  • per chiamare con il cellulare il numero da utilizzare è un altro, ovvero lo 06-96668907 (il costo è a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore).

Comprendo che la terminazione da mobile sia onerosa da sostenere, comunque continuo a non capire – al di là della facilità  di impostazione dei centralini con un ‘numero unico’ – perché imputarsi con un 848 quando a questo punto un numero geografico sarebbe stata la soluzione (quasi) migliore: è vero che un 848 costa ‘come un’urbana’, ma attenzione che contemporaneamente è stato soppresso anche l’800100465 dedicato ai rimborsi. Se proprio si voleva fare uno sforzo in favore dell’utenza un 840, o meglio un 800/803 da fisso, non sarebbe stato migliore?

Una risposta a “Il numero unico (?) dell’Agenzia delle Entrate”

  1. oggi ho chiamato questo numero che tra l’altro ha un conta scatti da capogiro che interrompe la comunicazione tutte le volte che subentra, ho chiesto un’informazione su una legge che avevo letto in internet e mi è stata data tutt’altra risposta perchè a quanto pare loro non hanno internet e nn possono verificare, su mia insistenza l’operatore mi ha messa in attesa … sto ancora aspettando e nel frattempo ho ingrassato telecom italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.