CEIR, il Central Equipment Identity Register e gli IMEI dei cellulari europei rubati

Nelle settimane scorse mi hanno rubato un telefonino di tasca, uno dei 117.000 cellulari che spariscono annualmente in Italia e che sono memorizzati nei sistemi del Ceir, ma la cosa mi ha permesso di fare alcune interessanti scoperte e di scoprire questo nuovo database comune dall’acrononimo non propriamente intuitivo.

Cos’è  il CEIR?

E’ il Central Equipment Identity Register e si tratta di un database centrale gestito dalla segreteria del MoU in modo permanente a Dublino. Ogni gestore membro può collegare l’EIR del proprio network al CEIR.

Il vantaggio del CEIR è che permette al gestore di limitare o prevenire il funzionamento di un dato telefono cellulare su una o più reti collegate al CEIR.

Alcuni numeri: da giugno 2007 ad agosto 2008 sono oltre 176 mila (fonte Gsm Association) i telefonini italiani finiti nella lista nera del Ceir, che è attivo dal giugno 2004 e curato dalla stessa Gsm Association, al quale operatori di telefonia mobile e forze dell’ordine comunicano il codice alfanumerico Imei, che identifica ogni singolo telefonino anche quello rubato. Solitamente nel giro di 48 ore l’apparecchio viene bloccato.

Praticamente in tutta Europa e non solo, potrebbe diventare tempi duri per i ladri. Se i consumatori segnalano la scomparsa del loro telefonino, ovviamente.

Per tutti coloro che fossero curiosi l’IMEI DB, nuovo ‘brand’ del CEIR, è disponibile a questo indirizzo: http://imeidb.gsm.org/ . Ad accesso (ovviamente) riservato.

Una risposta a “CEIR, il Central Equipment Identity Register e gli IMEI dei cellulari europei rubati”

  1. Salve, vi scrivo senza avere alcuna certezza di una vs risposta .Vi chiedo come è possibile che il mio cellulare Sony H8216 abbia la IMEI 354683-09-146175-1 bloccata, e trovasi in una black list. L’acquisto del cellulare veniva pagato regolarmente ed in una unica soluzione ad Amazon essendo egli stesso il venditore finale, il cellulare è in mio possesso non essendomi stato sottratto ne smarrito, denunciavo il tutto in data 25/08/2022 alla Polizia Postale allegando la fattura di acquisto, ma a tutt’oggi non ho più alcuna notizia. Vorrebbero essere cosi gentili nel darmi un consiglio in merito. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.