3 Italia, tutto bene ma l’ARPU cala

3 Italia ha reso noto – assieme al Gruppo 3 – i dati del bilancio 2007. Tutto bene, tutto perfetto ma nel comunicato stampa notavo una piccola precisazione sui dati dell’ARPU.

L’ARPU totale sui clienti attivi, influenzato negativamente nel primo semestre dall’applicazione del decreto Bersani, si attesta invece a 29,30 euro rispetto ai 33,99 euro del 2006

L’acronimo ARPU sta per “Average Revenue Per Unit” (ricavi medi per unità) e viene usato generalmente tra gli operatori della telefonia per indicare i ricavi medi ottenuti mensilmente per ciascun utente. L’ARPU è ritenuto un valore molto importante, in particolare, nel campo della telefonia mobile. Tanto importante quanto delicato. Eppure 3 Italia (come altri, nda) fornisce questo dato solo sui “clienti attivi”, senza specificare i parametri con cui si intenda “attivo” un cliente e soprattutto il loro numero nel parco clienti totale. Paradossale, no?

2 risposte a “3 Italia, tutto bene ma l’ARPU cala”

  1. Beh, poco interessa loro se diminuisce l’Arpu… Meglio incentivare gli autoricaricatori che conviene di più tramite premi da diverse migliaia di Euro per chi riceve più chiamate in un giorno e, si sappia, vince chi si ricarica di qualche centinaio di ore in un giorno (ma il giorno non era fatto da 24 ore?) a tutto godimento della 3 che beneficia i costi di terminazione più alti. Tra l’altro, lo ha detto lo stesso AD, Vincenzo Novari durante il “Buon Natale” agli operatori del call center di Cagliari, sperava tanto perché questi costi di terminazione rimanessero così alti il più possibile. È quindi chiaro il gioco di H3G, l’Arpu può essere sì basso ma incentivando gli autoricaricatori folli ci guadagno molto di più. Viene da chiedersi se è lecito tutto ciò, la 3 deve capire che c’è gente che non sta con le mani in mano a lasciar scorrere gli eventi, c’è anche chi segnala… Gestore avvisato mezzo salvato!

  2. Ciao,
    qualcuna sa dirmi qual’è l’ARPU di TIM?
    grazie.
    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.