Le segnalazioni servono

antitrust-segnalazioneLo dico sempre, forse fin troppo spesso.
Se qualcosa non vi torna segnalatelo alle Autorità di settore, AG.COM. ed Antitrust.

Talvolta si hanno delle delusioni, non ci sono le risposte che ci si aspettano. Altre volte si ricevono comunicazioni come quella che ho appena fotografato. L’Antitrust mi informa che una mia segnalazione relativa a una retention (finalmente scomparse) di Vodafone non mantenuta è servita per sanzionare il gestore di 230.000 euro.

Beh, questo è un bel regalo di Natale… la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile.

9 risposte a “Le segnalazioni servono”

  1. ma vi divertite a fare queste cose? vi viene in tasca qualcosa se i gestori prendono le multe? goduria personale?

  2. Si chiama senso civico, cosa probabilmente a lei totalmente sconosciuta sig. Gian Paolo.
    A meno che non ritenga le direttive delle Autorità e la legge italiana carta straccia, ovviamente.

  3. PS: comunque per evitare leggende metropolitane, che solitamente spopolano tra la massa, faccio presente che dalla seguente segnalazione non ho ricavato alcun guadagno. E’ chiaramente scritto nel funzionamento del meccanismo di sanzione di AGCM che, immagino, non è letto affatto da chi fa simili provocazioni.

  4. Ed è grazie a chi si “diverte” in questo modo e dedica del tempo a far valere i propri diritti che anche chi è “pigro” come me e non si muove in tal senso può venir calpestato un po’ di meno…

  5. Non ho ne detto ne pensato che ci guadagna in termini economici da queste cose anche perché so che non e’ cosi’, pero’ mi chiedo il perché debbano esser fatte. I gestori si approfittano spesso, troppo spesso di noi utenti, ma come puo’ vedere lei stesso non sono le multe che fanno cambiare le cose. Chi controlla (o fa finta di controllare) dovrebbe obbligare i gestori ad essere trasparenti, magari a far registrare con un numero di ticket che arriva via sms alla fine della chiamata il problema ed avere “sla” di 24/48 ore in base al problema. Dar modo all’utente di riparlare con la stessa persona che sa il problema o tante tante migliorie, ma forse non interessa neanche a loro visto che non sono proprietari di utenze consumer, ma avranno la propria UMA che gestisce in tempo reale qualsiasi loro problematica

  6. Si arriva però tramite le segnalazioni a direttive ed indicazioni di base per la cosiddetta customer satisfation.
    Le “retention” viste da asettiche persone al controllo non sarebbero state limate se non fossero arrivate le segnalazioni continue e circoscritte dei clienti. Idem per le inefficienze delle segnalazioni agli stessi gestori: il sistema di controllo e tracciabilità che viene proposto è cosa molto intelligente e ben fatta, ma nasce dall’esperienza di utenti e addetti ai lavori.

    Il mondo sembra facile, ma difficilmente si nasce “imparati”. Sicuramente servirebbe una leva più veloce e presente nel mercato, ma un intervento più “forzoso” dello Stato probabilmente graverebbe pesantemente sugli equilibri offerte/benefici… comunque, secondo me, le segnalazioni andrebbero viste nello stesso modo in cui si chiede il rispetto reciproco nella vita di tutti i giorni. Se tu non puoi fare quello, non si deve sentire in colpa un terzo se lo segnala a chi ne ha competenza. Ripeto, è senso civico. Semplicemente.

  7. La mia portabilita’ da Voda a Tre e’ in dolce attesa dal 3 Novembre ……. speriamo con l’anno nuovo, anzi Auguri di Buon Anno a tutti

  8. SE non ci fosse qualcuno che ne parla…..non ci sarebbe nessuno che ascolta…..

    lamentele sterili all’italiana meglio evitarle…… CREDO CHE QUESTO SITO SIA IMPORTANTE per parlare e concretizzare (ripeto concretizzare!!!) campagne e battaglie pro consumatori. Ad ognuno il suo….le aziende fanno il loro mestiere….ed i cosnumatori altrettanto…………I disfattisti dannosi e demagoghi possono anche andarsi a vedere uomini e donne alle 14.30 su canale 5….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.