Attenti al Wangiri

Da alcuni amici mi arriva una segnalazione interessante che circola per vari addetti ai lavori, ossia che è stato indicato ai diversi operatori di TLC nazionali che sono in corso alcuni casi di frode attraverso il cellulare, il cui nome tecnico è “WANGIRI“.

Mai sentito questo nome, lo cerco su Wikipedia e trovo la voce che mi spiega tutto: Wangiri (literally, “One (ring) and cut”) is a Phone fraud that originated in Japan. The scam involves a computer using hundreds of phone lines to dial mobile phones numbers at random. The numbers appear as missed calls on the recipients mobile. Believing a legitimate call was cut off, or simply curious, users are enticed to call back. The numbers are either premium rated, or contain advertising message”.

Mi torna in mente qualcosa, già  molti lettori di questo blog si sono trovati squilli da numerazioni VAS.

Un fenomeno di cui – grazie a Google – ho scoperto si era già occupato Punto Informatico che scriveva nel lontano 2002: “[…] la Polizia Postale ha spiegato ieri ai giornalisti che gli utenti di telefonia mobile e fissa italiani non devono temere le truffe che invece stanno a quanto pare dilagando in Giappone.” In 8 anni le cose devono essere cambiate. E neanche di poco.

Riepologhiamo cosa accade: il truffatore si manifesta con i clienti mobili interessati facendo squilli a vuoto. Le persone contattato  – trovando la chiamata persa  o un messaggio in segreteria telefonica – in buona fede richiamano numerazioni VAS nazionali o internazionali, arrivando a spendere anche cifre importanti.

Tra le varie tecniche ne esiste, al momento, una abbastanza sofisticata: in alcuni casi, infatti, lo squillo arriva da una normale numerazione cellulare, ma richiamando il numero risponde un messaggio IVR che invita – a sua volta – a chiamare un altro numero, solitamente un 899.
Una numerazione ad oggi accertata – secondo alcune fonti – e sulla quale è stato chiesto il blocco alle autorità  competenti è la seguente, 899990679. Avete capito quanto vale una… terminazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.