- iPad New: sono supportate le reti LTE a 700 e 2100 MHz
- iPhone 5:  sono supportate le reti LTE a 850, 1800 e 2100 MHz
Ok, mi pare palese che in Apple manca qualcuno che conosca (tutte) le frequenze LTE europee… chi gli manda il bugiardino? Magari fanno dei modelli che vanno oltre quelli attuale…
La prima volta le frequenze compatibili, in Europa, erano zero su due: migliorano in UE, ma iPhone5 in Italia ne prende solo una su 3 (quella a 1800Mhz, dove rimane fuori Wind). Un po’ poco, no?
In Italia le frequenze 4G comunque sono queste, si trovano anche su Wikipedia:
- banda 800 MHz: si aggiudicano 2 blocchi a testa Vodafone Italia, Telecom Italia e Wind Telecomunicazioni;
- banda 1800 MHz: si aggiudicano 1 blocco a testa Vodafone Italia, Telecom Italia, 3 Italia;
- banda 2000Â MHz: nessuna offerta da parte dei gestori partecipanti;
- banda 2600Â MHz: si aggiudicano 4 blocchi 3 Italia e Wind Telecomunicazioni; 3 blocchi a Telecom Italia e Vodafone Italia.
Beh ad Apple interessano, e lo vediamo ancora una volta, solo i suoi mercati “principali” (quelli del lancio al Day1), quindi in Europa per l’LTE solo Germania e UK.
Un pochino di interesse anche per gli operatori partner altrove, ma per Wind – che non è e non sarà nemmeno stavolta tra chi avrà a listino l’iPhone – DI SICURO non si danno pensiero 😉
Ma Wind potrebbe convertire parte (non so quanti blocchi abbia) dei suoi 1800Mhz del GSM in LTE o sbaglio?
Tecnicamente sì, ma non avendo vinto all’asta i blocchi per un primo (lungo, imho) periodo non potrà sicuramente farlo. Poi tenteranno, sempre imho, la stessa strada imboccata da 3 per avere i 900Mhz (e un maggior numero di frequenze). Comunque a breve sicuramente no, chi ha pagato quelle frequenze farebbe sicuramente ricorso.
Penso, nel caso, farebbero presto a commercializzare una versione dedicata al mercato italiano.
Intanto possono tranquillamente aspettare che LTE raggiunga una copertura sufficiente.
Poi, per la 800MHz (che è quella più pregiata e utile) devono aspettare che si trovi una soluzione condivisa per l’intereferenza col digitale terrestre.
E magari nel frattempo arriva l’iPhone6…
Ma credo che Apple sappia quali sono le frequenze utilizzate, semmai avrà scelto quali supportare in base alla effettiva disponibilità .Â
Vista la forte frammentazione sulle bande utilizzate a livello mondiale, sicuramente avranno valutato la situazione dei propri partner e scelto quelle inizialmente disponibili.
Infatti ha messo il 1800 che e’ quella piu’ diffusa…