Contratto Wind tra limiti ed… opzioni

Wind ad aprile 2008 ha aggiornato le proprie condizioni generali di contratto. Niente di male, lo fanno tutti i gestori. Una cosa però balza agli occhi: come altri operatori è stato stilato un articolo (il 6.1) che definisce il profilo di traffico standard:

È considerato standard il profilo di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:

  1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS;
  2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS;
  3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso altri operatori mobili non superiore al 60% del traffico uscente complessivo;
  4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo;
  5. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore al 25%.

Il superamento di più di uno dei suddetti parametri è incompatibile con l’uso personale della SIM e comporta la facoltà di WIND di procedere alla sospensione immediata del servizio.

Solito tono minaccioso già caro ad altri operatori e cos’altro? Beh, fa sorridere che Wind – tanto ligia a mettere questi numeri – si sia dimenticata che:

  1. ha opzioni con limiti mensili alti/altissimi sia per il traffico voce (Wind Night senza limiti, Noi 2 Big etc. etc.) sia per il traffico SMS (Noi Wind SMS) tanto da permettere con facilità di sforare anche in ambito giornalieri i massimali del punto 1;
  2. vedasi le opzioni del punto 1. Tra l’altro prevedere al massimo 33 ore di chiamate uscenti al mese con opzioni che non prevedono limiti che senso ha? Tra l’altro c’è da considerare che ci sono piani ad hoc per gli alto spendenti, c’è una volontà di perderli di fondo o si vogliono solo clienti che ricevono?
  3. ha appena creato l’opzione Noi Tutti (già anticipata da WindWorld) rendendola incompatibile con tutte le opzioni preferenziali voce Noi X e spera che quei clienti chiamino a consumo gli altri Wind? Paradossale.
  4. e 5. non esistono servizi di soglie conoscibili al cliente, le statistiche del 155.it hanno così tanti errori da essere inutili. A che pro, se non per abusare della propria posizione di forza nel rapporto gestore-cliente, quindi questi due punti?

Se si vuole dire che un cliente che usa le loro opzioni entro i limiticome potrebbe essere un possessore di una sim con Noi Tutti, Wind Night e Noi Wind SMS – sia un cliente “fuori standard” passibile di sospensione della scheda è veramente un no-sense.

7 risposte a “Contratto Wind tra limiti ed… opzioni”

  1. sai benissimo che questi parametri servono solo per tutelarsi, perchè ne fai un dramma? tra l’altro wind è l’unica che offre pochissimi minuti inclusi nelle sue opzioni a differenza della concorrenza

  2. Non è un dramma, ma quando si scrivono norme contrattuali – che a quanto ne sappiamo potrebbero essere applicato anche con un raziocinio inferiore da quello da noi ipotizzato – perchè non si controlla cosa si offre? Mi pare un paradosso creare un’offerta civetta che recita no limit per attirare attenzione e poi nel contratto ci si dimentica cosa faccia il marketing. E’ questo no-sense che vorrei evitare, che i gestori comunichino tra di se’ gli aspetti del mercato e quelli contrattuali per non ripetere errori del passato.

  3. Ma nessuno si è posto mai il problema che queste clausole sono illegali? un gestore non può’ dirmi a chi devo telefonare (vedi limite 60% per gestore) o darmi limitazioni di traffico ridicole, se voglio parlare più di un’ora al giorno quale legge italiana lo vieta? e poi tutte queste limitazioni non sono molto simili tra i vari gestori? Credo proprio di prendere tutti questi contratti e sottoporli all’Antitrust per pratiche commerciali scorrete e per presunto cartello.

  4. Stavo pensando lo stesso. Sicuramente tu sarai molto più preciso di me nell’esporre i fatti… I gestori devono cominciare a pensare che non ci sono solamente persone che accettano tutto, c’è chi si muove e può creare non pochi problemi! Gestori avvisati mezzi salvati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.