La (prima) sim Telepass Mobile

La sim Telepass Mobile
La sim Telepass Mobile

 

 

 

 

 

Ci sono ricascato. Sicuramente non è la prima sim Telepass Mobile come scrivo nel titolo, anche perché l’amico Carlo mi ha anticipato in mattinata. Comunque attirato dalle novità  ho preso un’altra sim di un gestore virtuale (molto virtuale), o meglio che tale punta a diventare. Perché Telepass Mobile – come anticipato già negli scorsi articoli è tutto tranne che un gestore…

Usa la rete di Wind per offrire… i servizi Wind. Già detto, ma vediamo qualche dettaglio in più.

Come avere una sim Telepass Mobile

Si trova nei Punti Blu di Autostrade per l’Italia. Da un paio di settimane, secondo gli addetti. Anche se la pubblicità  ufficiale dovrebbe partire luned’ prossimo. Attenzione alla disponibilità , non tutti i Punti Blu potrebbero esserne provvisti.

Occhio anche alle promozioni in corso: oltre al raddoppio delle ricariche per chi fa MNP, per i clienti Telepass Premium – fino al 31 agosto – la sim è totalmente gratuita con 5 euro di traffico al suo interno. Provato personalmente stamani.

Nella veloce galleria fotografica che segue si nota che il brand Telepass Mobile caratterizza la confezione della sim e la grafica della stessa carta. Dove è ben presente anche il logo Wind.

La copertina della confezione Telepass Mobile
La copertina della confezione Telepass Mobile

Tutto il resto è Wind. Il contratto in primis, tanto che la sim ora fa parte della mia anagrafica già  esistente con il gestore arancione. E’ Wind anche il menùservizi della sim, èWind il controllo tramite flash message del costo chiamata e del credito. Sono Wind i servizi che posso attivare: ad esempio gli MMS. Non si possono invece attivare le opzioni Wind, tipo quelle legate all’autoricarica (“Pieno”) e/o alle offerte “Noi”.

E’ Wind invece per il sistema di tariffazione. Chiamare una sim Telepass Mobile rientra, per i clienti Wind, nei minuti e SMS di eventuali bundle di offerte dedicate come a sua volta una chiamata proveniente DA clienti Telepass Mobile NON ricarica l’opzione Pieno Wind.

Detto tutto questo si può affermare con certezza che Telepass Mobile NON è un gestore virtuale, al massimo una tariffa dedicata…

Codice a barre MVNO Telepass
Codice a barre MVNO Telepass

Si spera nei futuri servizi, anticipati dalla Carta dei Servizi e dai simpatici operatori di Autostrade. Servizi che si baseranno su informazioni relative al traffico e quanto è legato al mondo autostradale.

Saranno gratuiti? E’ stata la mia prima domanda, schietta la risposta: “Ufficialmente non lo sappiamo, ma ci dovrebbe essere un canone “light” intorno ai 2 euro al mese.“. Vedremo nel futuro. Certo ad oggi è solo una sim con i colori di Autostrade per l’Italia. Un altro tassello nel mondo dei virtuali. L’1% della quota del mercato è ancora lontano, se si continua così quella percentuale rischierà di restare irraggiungibile ancora a lungo.

Telepass Mobile powered by Wind
Telepass Mobile powered by Wind

PS: Dimenticavo. All’improvviso riusciamo a capire di avere veramente Telepass Mobile tra le mani. Quando? Quando la inseriamo in un cellulare dove riesce ad apparire la scritta Telepass. Ma nessun timore, “sotto” c’è Wind. In tutto e per tutto… perfino nelle numerazioni che NON sono dedicate. Io ho avuto un 327, ma c’erano sim con prefisso 388 etc. etc. totalmente random. Come le sim Wind, appunto.

Il display di un Nokia con la sim Telepass
Il display di un Nokia con la sim Telepass

12 risposte a “La (prima) sim Telepass Mobile”

  1. Ciao Andrea,
    Telepass Mobile si può avere anche se non si è cliente TelePass? Il prezzo è di 5 euro con 5 euro di traffico come Auchan Mobile.

    Ricordo a tutti la tariffa:
    “Dieci e Lode”

    10 eurocentesimi al minuto verso tutti
    scatto alla risposta 12 eurocentesimi
    tariffa a scatti anticipati di 30 secondi
    sms a 10 eurocentesimi verso tutti

    MMS a 30 eurocentesimi verso Telepass Mobile, Auchan Mobile e WIND
    MMS a 60 eurocentesimi verso altri operatori nazionali

  2. Sì, si può avere anche senza essere clienti. Ovviamente si paga 😉

    NB: la gratuità è solo per i clienti “Premium”, i Telepass senza opzione pagano la sim come i non clienti.

  3. Da quello che sapevo per acquistare la SIM è necessario avere almeno un contratto Telepass!!!

    Non è così?

  4. Ciao Simone,

    il sito ufficiale – in linea da stamani all’indirizzo http://www.telepass.it/ecm/faces/public/telepass/home/mondo-telepass/telepass-mobile.html – ha solo un vago Per diventare cliente Telepass è sufficiente recarsi, con un documento di identità, presso i Punto Blu di Autostrade per l’Italia o presso gli altri Rivenditori Autorizzati e sottoscrivere il modulo di attivazione. La Sim costa 5 euro e contiene 5 euro di traffico prepagato! che non è certo esaustivo… la sensazione è che bisogna essere clienti Telepass – anche senza opzione Premium – ma andrebbe provato da chi non è cliente…

  5. Ho fatto un errore a trascrivere la tariffa….

    Ricordo a tutti la tariffa:
    “Dieci e Lode”

    10 eurocentesimi al minuto verso tutti
    scatto alla risposta 12 eurocentesimi
    tariffa a scatti anticipati di 60 secondi (non a 30!)
    sms a 10 eurocentesimi verso tutti

    MMS a 30 eurocentesimi verso Telepass Mobile, Auchan Mobile e WIND
    MMS a 60 eurocentesimi verso altri operatori nazionali

  6. Bravi ragazzi, complimenti per la tempestività e per la completezza !
    Per avere la sim è NECESSARIO essere clienti Telepass, e per la gratuità è necessario essere o diventare clienti Premium.

  7. Io toglierei L’ICCID dalla SIM, ho visto che lo hai cancellato solamente sulla scheda

  8. Antonio mi dispiace ma Telepass Mobile non esiste piu’. Tutti i clienti Telepass Mobile da Marzo 2011 sono stati migrati a Wind con la tariffa Wind 9 Limited Edition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.