Cara 3, ti scrivo…

Attenzione. Non è classica letterina di Natale.

Non ho bisogno di regali, anzi. Neanche bisogno di piani telefonici migliori:  sono soddisfatto del mio piano Zero7 Top con cui chiamo gli amici italiani e stranieri con una cifra mensile accettabile.

Perché non funziona il trasferimento di chiamata H3G?

Il motivo per cui scrivo sta nella gestione del servizio di trasferimento di chiamata. Un servizio tanto utile quanto banale che ho apprezzato fin da quando ero studente. Il funzionamento è semplice: quando il telefonino è scarico e/o senza copertura inoltra la chiamata a un altro numero da noi impostato. Lo fa a nostre spese, ma le comodità giustamente si pagano. Tanto utile che non esiste gestore che non lo implementi.

All’estero funziona alla grande, molti gestori permettono l’inoltro perfino a numerazioni internazionali mentre – che io sappia – gli operatori italiani sono tra i pochi a lasciare il limite ai soli numeri nazionali.

H3G, da qualche tempo, non fa nemmeno questo. Cioé non inoltra nessuna chiamata ai cellulari, neppur quelli italiani. Lo fanno tutti, financo i MVNO su rete H3G. Ma non 3 che si limita a trasferire le chiamate sui numeri fissi italiani. Perché Perché, parole loro, “alcuni clienti li hanno truffati.”

Al di là della scelta di bloccare un servizio a tutti per punirne pochi,  che senso ha nel 2009 offrire abbonamenti “tutto compreso” senza servizi essenziali come il trasferimento di chiamata? Quando il mio telefono rimane senza linea (e con H3G succede, eccome se succede), cosa devo fare?

Siamo onesti, è un servizio utile e, se qualcuno ha fatto il cattivo, punitelo. Ma restituite la comodità di avere un telefonino ai (tanti) clienti corretti che, penso, siano la pressoché la totalità dei 9 milioni in possesso di una usim H3G.

7 risposte a “Cara 3, ti scrivo…”

  1. Io pensavo di sciogliere il contratto proprio per questa limitazione. E’ assurda e i motivi che elenchi lo sono ancora di più.
    Giovanni

  2. Trasferimento di chiamata UTILE, “NON SODDISFATTO DI H3G”, devo quanto prima ritornare a VOdafone

  3. Ho scritto a 3 tante volte, mi prendono per cretino!!!! Cambio gestore!!!! BASTAAAAAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.