02 Irlanda ha deciso di eliminare i costi di roaming internazionale per i propri clienti che usufruiranno della rete gemella inglese 02 UK nel territorio dell’Irlanda del Nord.
In attesa della reciprocità tra le due reti e della risposta dei vari competitor delle due nazioni, questo è un avvenimento davvero da segnare nella storia. L’Irlanda unita, seppur telefonicamente, è una cosa davvero d’impatto.
Beh, buon segno! Forse c’è speranza che toglieranno i costi di roaming Italia svizzera? anche se di fatto ORange CH mi sembra bbia un’offerta tipo roaming con i paesi confinanti, Andrea di sicuro ne sai più di me!
by
Credo che resterà un caso isolato, vista la situazione irlandese. Per il resto d’Europa temo che il roaming avrà i soliti costi pazzeschi ed ingiustificabili ancora per molto tempo.
Ciao Filian, ti leggo con piacere sul mio blog. 🙂 Oltre al caso irlandese anche Tele2 nei paesi baltici offre il roaming gratuito tra i 3 stati, però al momento hai ragione nella tua analisi: è tutto circoscritto a specifiche aree territoriali e/o prodotti ad hoc (Transatel per Belgio, Francia e UK). Spero che la commissione europea di Viviane Reding, con cui sono in contatto come si puo’ leggere in un intervento di qualche giorno fa http://andtrap.mondo3.com/?p=20 , possa smuovere le acque nel settore.
@ albianir: http://tinyurl.com/cxvyb è l’opzione “Cross Border” di Orangeclick.ch