Gli italiani amano il cellulare ma non Internet

Secondo un’Â’indagine Eurostat lÂ’’Italia è ai primi posti della classifica per il numero di abbonamenti di telefonia mobile rispetto al numero di abitanti.

Italiani popolo di telefonino-dipendenti!
Il fenomeno non è passato di certo inosservato visto che ogni volta che si sente squillare un cellulare tutti si affrettano alla risposta.
Cosa dire poi di tutte quelle persone che possiedono non 1 ma 2, 3 o 4 telefonini, uno per ogni occasione (lavoro, amici, mogli, mariti) e operatore telefonico. Chi di noi non conosce almeno una persona che ne possiede più di uno?
Secondo una recente indagine condotta da Eurostat, in Italia, il numero di abbonamenti di telefonia mobile ha superato il numero di cittadini.
Nel 2004, infatti, i contratti sono stati 108,4 ogni 100 abitanti.
Il fenomeno è in notevole espansione in tutta Europa poiché la crescita, la più alta dal 1996, ha portato a 40 milioni di nuovi abbonamenti in Europa e 7 milioni in Italia.
Non è lÂ’’Italia a primeggiare con i suoi 63 milioni di abbonamenti su 58 milioni di abitanti, ma il Lussemburgo con 143 contratti ogni 100 abitanti e la Svezia con 109 abbonamenti.
Interessante notare come lÂ’amore per il telefono cellulare abbia contagiato anche paesi come la Lituania (45,1%) e la Polonia (32,71%).
La media italiana supera notevolmente quella europea caratterizzata da 89,6 abbonamenti di telefonia mobile ogni 100 abitanti.
In stretta relazione con il forte aumento di abbonamenti è anche la crescita del numero di operatori telefonici che hanno reso sempre più competitivo questo mercato. Dal 2004 tutti i paesi membri dell’Unione Europea hanno più di un operatore telefonico.
Il rapporto sulle telecomunicazioni dell’Unione Europea ha mostrato che per quanto riguarda Internet la crescita è ancora bassa se paragonata a quella degli abbonamenti di telefonia mobile.
Inoltre il numero di abitanti che possiede una connessione Internet nel nostro Paese raggiunge percentuali inferiori rispetto alla media europea. In particolare lÂ’’utilizzo della banda larga è molto basso (solo il 9,5% degli italiani possiede una connessione di questo tipo). La media europea è del 10%.
La percentuale di utilizzo di connessioni Internet in Italia raggiunge solo il 34%. Questa crescita risulta essere molto bassa se paragonata all’81% dell’Islanda, il 69% della Danimarca e il 65% dell’Olanda.

(Francesca Guido da http://www.datamanager.it/articoli.php?idricercato=14337 )

3 risposte a “Gli italiani amano il cellulare ma non Internet”

  1. Secondo me, la diffusione di internet e quella dei cellulari non possono essere raffrontate. Per usare internet bisogna avere una cultura informatica di base che non si crea da un giorno all’altro e che richiede un minimo sforzo intellettuale. I cellulari, invece, sono alla portata anche delle persone più pigre o meno istruite.

  2. Verissimo. Quello che colpisce però è la forbice tra la diffusione dei suoi sistemi. In Italia diffusissimi i cellulari e quasi niente internet, mentre in altre nazioni del Nord Europa i due dati sono assai ben piu’ vicini. C’è un problema di base?

  3. dietro lo diffusione del cellulare vi sono motivazioni preattamente di tipo sociologico (e non legate all’intelligenza dei fruitori).
    la diffusione di internet (e del broadband in particolare) invece dipende variabili completamnete diverse. l’introduzione da pochi mesi di flat ADSL a basso prezzo sicuramente giocherà un ruolo importante nella diffusione della banda larga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.