UE, limiti allo sviluppo della telefonia mobile?

Ricevo via AIIP e pubblico. Ad ognuno le proprie idee, la mia è chiara. Spedirò l’email…

APPELLO URGENTE AI CONSUMATORI UTENTI DI TELEFONIA MOBILE

La Commissione Europea vuole eliminare la regolamentazione di buona parte della telefonia mobile, causando bollette ancora piu alte e meno concorrenza
Nelle prossime ore si chiuderà un patto di ferro tra i membri della Commissione Europea in virtù del quale il Presidente Barroso potrebbe decidere di cancellare l’obbligo di regolamentazione dell’accesso alle reti mobili, per mettere pace tra le due supercommissarie europee, Viviane Reding e Neelie Kroes, in tutti i paesi europei.
E’ un fatto drammatico che diminuirebbe la già scarsissima possibilità di fare concorrenza nel settore e lascerebbe, ai pochi operatori mobili già esistenti, il potere di stabilire a quanto ammonta il pedaggio che gli altri operatori devono pagargli se vogliono accedere alla loro rete.
Questo pedaggio sarebbe dunque messo fuori controllo, e conseguentemente porterebbe a prezzi più alti per i cittadini che già spendono cifre che sono tra le più alte del mondo per questo tipo di servizio.
Siamo ancora in tempo per manifestare tutta la nostra disapprovazione direttamente al Presidente Barroso e a tutti gli altri membri della Commissione. Alcuni commissari ritengono che sia una scelta sbagliata, e una protesta dei consumatori potrebbe aiutarli a spostare l’ago della bilancia
Un’azione di protesta massiccia servirà a ricordare alle persone che siedono a Bruxelles che i cittadini vogliono maggiore – e non minore – concorrenza nel settore della Telefonia mobile, e che non devono venir prese decisioni contro gli interessi dei consumatori.

Ulteriori approfondimento sono reperibili ai seguenti link: 1 (Blog Quintarelli) – 2 (AltroConsumo)

Chi ritiene rilevante questa azione può copiare i seguenti indirizzi nel proprio programma di posta elettronica ed inviare un messaggio email con il testo inglese che appare sotto.

Destinatari: sg-web-president@ec.europa.eu, viviane.reding@ec.europa.eu, Neelie.Kroes@ec.europa.eu, joseph.hennon@ec.europa.eu, cab-archive-barrot@ec.europa.eu, guenter.verheugen@ec.europa.eu, CAB-KALLAS-WEB-FEEDBACK@ec.europa.eu, franco.frattini@ec.europa.eu, stavros.dimas@ec.europa.eu, Gerassimos.Thomas@ec.europa.eu, cabinet-huebner@ec.europa.eu, Cabinet-Borg@ec.europa.eu, cab-grybauskaite-commissaire@ec.europa.eu, janez.potocnik@ec.europa.eu, Cab-FIGEL@ec.europa.eu, Philippe.Brunet@ec.europa.eu, cab-rehn-web-feedback@ec.europa.eu, Sabine.weyand@ec.europa.eu, Laszlo.Kovacs@ec.europa.eu, Neelie.Kroes@ec.europa.eu, Mariann.Fischer-Boel@ec.europa.eu, Patrick.Child@ec.europa.eu, Charlie.Mc-Creevy@ec.europa.eu, V.Spidla@ec.europa.eu, peter.mandelson@ec.europa.eu, cab-piebalgs-archives@ec.europa.eu, Eliana.GARCES-TOLON@ec.europa.eu, CAB-ORBAN-CONTACT@ec.europa.eu

Oggetto: market  15 (mobile access and origination)

Dear President Barroso, dear Commissioners Reding and Kroes, dear members of the European Commission:

I hereby express my disapproval and concern for your envisaged intention to eliminate market 15 (mobile and access origination) from the list of regulated telecommunications markets. Such decision would be against my interests as a European Citizen and consumer as it would irreversibly affect the level of competition in the mobile market.

On the contrary, I believe that market 15 should be kept in the list of regulated markets and that any step should be taken to ensure that the mobile market remain as competitive as possible. Access of competitors to mobile networks should not be left to the discretion of few dominant Mobile Operators, but be mandated through regulation for the benefit of consumers and in the interest of a healthy and competitive development of convergent services.

Kind regards.

6 risposte a “UE, limiti allo sviluppo della telefonia mobile?”

  1. penso che abbiamo mietuto la prima “vittima”…

    prima risposta:

    Subject: Out of Office AutoReply: market 15 (mobile access and origination)
    From:

    I am on mission and I will be back in office on Monday 12 November. Please don’t hesitate to contact the secretariat tel : + 32 2 29 69750. Thanks.

    e oggi questa:

    Subject: Not read: market 15 (mobile access and origination)
    From:

    Your message

    Subject: market 15 (mobile access and origination)
    Sent: Fri, 9 Nov 2007 22:18:15 +0100

    was deleted without being read on Sat, 10 Nov 2007 18:01:23 +0100

    Final-Recipient: RFC822; Patrick.Child@ec.europa.eu
    Disposition: automatic-action/MDN-sent-automatically; deleted

    furbissimo tra l’altro ad avere impostato il programma di posta affinche’ invii anche la notifica di “cancellazione senza lettura” eh? …

  2. Più mercato meno stato! Siamo in occidente, anno 2007. Non siamo nella Russia degli anni 60. I prezzi saranno fatti dalla libera concorrenza che già c’è nel settore delle telecomunicazioni. Più che in altri settori. Caro lettore ma se domani aprirai un negozio quale sarà il fattore principale ce ti permetterà di essere aperto tra un anno? Il regolamento comunale? No, la tua capacità ad essere atttraente agli occhi del cliente!
    Meno stato c’è meno mangiapane a tradimento abbiamo da campare!!!

  3. ciao marco,

    sono d’accordo sul “più mercato meno stato”. Ma i prezzi all’ingrosso liberi faranno sì che le grandi aggregazioni economiche ammezzeranno tutti i possibili MVNO o perlomeno li renderanno così poco attraenti finanziaramente che nessuno li farà. E frenare/limitare gli MVNO siamo sicuri che sia “libero mercato”?

    Se il tuo negozio avesse spese fisse di 12mila euro al mese per ‘diritti d’uso’ da pagare al supermarket accanto non penso avrebbe le stesse possibilità di successo che avrebbe con una cifra piu’ bassa e ‘controllata’. Il dramma è che mentre i grandi gestori delle TLC chiedono libero mercato poi non sono così pronte ad aprire le loro reti senza interventi dall’alto… se non intervenivano gli stati gli MVNO erano ancora nella fantasia di noi consumatori, come l’eurotariffa… perchè si parla di un oligopolio, non certo di una libertà nel senso lato. Ovviamente imho.

  4. Perchè chi ti dice che finora non c’è stato l’ oligolpolio? Io non credo, ma accordi sottobanco gli possono sempre fare e senza che nessuno lo possa dimostrare. Comunque secondo me….i manager devono rendere conto agli azionisti e quindi vogliono tutti gli anni fare meglio. Come si può regolare un libero mercato? Qualche regola ci vuole chiaramente ma non alteriamo le forze in campo. Se un nuovo operatore vuole entrare sul mercato deve avere la forza necessaria se è uno scalzabubbolo e vuole avere la stessa forza degli altri mi sembra troppo…..

  5. Le ricevute “NOT READ: DELETED” hanno superato la decina ormai.

    Segnalo invece che da V. SPIDLA e’ arrivato un bel: READ … almeno qualcuno l’ha aperta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.