Eutelia, arriva la mobilità nonostante i contratti di solidarietà

La crisi di Eutelia, aggravatasi nelle ultime settimane, non sorprende. Ero tra i tanti che, già nei mesi scorsi, si chiedeva “quale futuro ci sarebbe stato per Eutelia”.

Oggi arriva una risposta, negativa. Dopo un incontro tra alcuni deputati e i sindacati sulla crisi della società aretina difficile non concordare con Rolando Nannicini, Vinicio Peluffo, Andrea Lulli e Alberto Fluvi: “Se l’esempio dei contratti di solidarietà  – con riduzione d’orario e di salario – è come quello di Eutelia, c’è davvero di che preoccuparsi“.

Oggi infatti abbiamo incontrato – aggiungono i deputati – i rappresentanti sindacali dell’azienda, Fim e Fiom, dopo che questi erano stati ricevuti dal ministero delle Attività produttive. Il quadro che emerge è drammatico: su 2400 lavoratori, c’è una richiesta di mobilità per 1800 di loro. Nonostante il contratto di solidarietà (che prevede riduzione di orario e di salario per superare la crisi aziendale) scada il prossimo giugno. I parlamentari del Pd si sono impegnati a presentare subito interrogazioni ai ministri del Lavoro e delle Attività produttive per ottenere un chiarimento sulla vicenda“.

Ricordiamo – concludono – che Eutelia ha rilevato a suo tempo attività  significative come Bull ed ex Olivetti e attualmente in questo settore I.T e Tlc ci sono complessivamente 2400 lavoratori con importanti commesse pubbliche di ministeri, delle Poste, di Regioni e di Asl.”

Traduzione per chi non ama i virgolettati. Nonostante tutto quello che è stato in suo favore, Eutelia pensa di mandare a casa due terzi dei propri dipendenti. Non pochi tra gli addetti ai lavori, si legge sui giornali, contestano il fatto che coloro che hanno gestito l’azienda aretina debbano farsi un “sano esame di autocoscienza” su un business plan che negli ultimi anni ha calcato troppo la mano sui servizi VAS per permettere uno sviluppo a 360° della società; da Eutelia mobile alla… mobilità di Eutelia.

2 risposte a “Eutelia, arriva la mobilità nonostante i contratti di solidarietà”

  1. forse si aspettano ancora aiuti dallo stato per giocare con i soldi .
    che il ciel ci aiuti

  2. Speriamo il tutto si risolva per il meglio, comunque ogni aggiornamento anche dai lavoratori è estremamente gradito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.