Mediaset Premium, bastone e carota per il credito residuo

Mi sono occupato spesso di Mediaset Premium e della questione del credito residuo, andando financo in televisione a parlare in diretta su Mi Manda Rai3. E la questione, spinosa, ha smosso molti consumatori ed associazioni di cui consumatori. Con esiti, almeno quelli odierni, piuttosto bizzarri. Due notizie, una di seguito l’altro, dicono tutto e il contrario di tutto:

  1. Bollettino n. 45 dell’AgCm;
  2. Tribunale di Roma, decisione del 22 dicembre 2008: il Tribunale ha ordinato a RTI di comunicare ai consumatori e utenti il riconoscimento del diritto di recesso dai contratti con scadenza al 30 giugno 2008 e al 30 giugno 2009 e il diritto alla restituzione del credito residuo alla data del recesso o della scadenza del contratto, o alla sua trasferibilità su nuova pay card, il tutto senza costi ingiustificati, per i contratti con scadenza al 30 giugno 2007, al 30 giugno 2008 e al 30 giugno 2009.

Allora intendiamoci: il credito residuo delle schede con scadenza il 30 giugno 2007 in pratica ancora non ha alcun rimborso, quelle con scadenza successiva sì ma in maniera onerosa. Come per gli utenti – vedasi il sottoscritto – del 2007. Ma non  è così onerosa secondo l’Antitrust. Se Adiconsum è moderatamente soddisfatta, il sottoscritto non lo è affatto.

Vediamo perchè. Al sottoscritto RTI ha ribadito più volte che “non si poteva conoscere il credito delle sim scadute, è un nostro limite tecnico.” Limite a cui difficilmente ho sempre creduto tanto che leggo nel bollettino che l’Antitrust  che “[…] inoltre, è avallata dalla dichiarazione del soggetto fornitore del sistema di criptazione, che ha peraltro confermato la non  possibilità di alterazioni dell’importo del credito residuo successivamente alla scadenza della tessera, ed in particolare in sede di lettura.Quindi mi hanno mentito, ingenuo io a segnalare la cosa alla stessa Antitrust che tra l’altro ha ritenuto testimone affidabile un fornitore della stessa RTI: di solito si sceglie un parere esterno, a Catricalà forse sfugge che “il cliente (RTI in questo caso) ha sempre ragione”?

Ora vedrò di richiedere quei 16 euro in maniera “onerosa”, nonostante la conciliazione fallita il principio è rimasto…

4 risposte a “Mediaset Premium, bastone e carota per il credito residuo”

  1. Anche io ho la tessera con scadenza 2007. Inserendola nel decoder però da molti mesi ormai fornisce nuovamente il credito residuo e quindi sarebbe facile per RTI restituire un credito che i loro sistemi segnalano. Possibile che nonostante AGCM e Tribunali vari ognuno può interpretare a piacere la legge? Mi ero rivolto anche ad Altroconsumo di cui sono socio ed anche loro hanno invitato RTI a restituirmi il credito residuo. Qualcuno mi sa dire che cosa devo fare ancora?

  2. Inviata ieri (28/09/2009) la raccomandata per chiedere il trasferimento del credito residuo (38 euro) dalla mia vecchia tessera mediasetpremium ricaricabile con scadenza 30/06/2007 su quella nuova acquistata proprio ieri!! Ovviamente nella raccomandata ho incluso la foto scattata alla videata della mia tv dove mostra il credito residuo della mia vecchia tessera alla data del 15/07/2008 si 2008 e quindi a tessere scaduta da più di 1 anno e quindi senza possibilità che il credito sia variato!!! Vi tengo informati!!

  3. ormai non mi stupisco più di nulla ma rimango comunque sbalordito da come sia possibile il trattenimento di importi anche elevati nonostante la richiesta dell’utente. Un furto legalizzato!!! sopratutto nel caso di un semplice passaggio da una tessera ad un’altra………. non credo che tollererò un simile ladrucinio. a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.