Happy Cash, SMS al 4141 e qualcosa che non torna

Happy Cash è un concorso di H3G. Anzi un sorteggio come viene definito nel regolamento. Un’iniziativa che vede ancora protagonista un’estrazione a sorte tra i clienti… si spende e si entra nel calderone della vincita. Almeno questo dice il regolamento:

[…] L’estrazione di ciascun premio giornaliero avviene, con l’ausilio di un Funzionario Camerale della CCIAA di Milano, dal file in formato elettronico a lui fornito dalla Società Delegata e protetto da password e sul quale saranno riportati tutti numeri di USIM degli Utenti che hanno acquistato almeno un Credito nel giorno considerato per tante volte quanti sono i Punti attribuiti a ciascun Utente nel corso del Concorso fino al giorno cui l’estrazione si riferisce. […]

Peccato che uno (dei tanti, troppi…) SMS pubblicitari arrivati sulle mie utenze invece oggi reciti così:

Questo non è uno scherzo! Con 3 puoi vincere 1.000 euro stasera, 20.000 domenica e 300.000 il 01/08! Rispondi SI e sei automaticamente nel sorteggio! Reg. tre.it

Peccato il “Reg(olamento)” proprio su tre.it sembra dire tutt’altro: innanzitutto il primo SMS con risposta SI dovrebbe essere gratuito (e pertanto non fa acquistare nessun credito valido per l’estrazione come da norma appena pubblicata poco più in alto, nda) . Se non bastasse ciò anche la ricezione dell’SMS che ho appena pubblicato è bizzarro: è vero che c’è il consenso del trattamento dei dati personali (che avevo a quanto pare revocato inutilmente… comunque questo è capitolo a parte, nda) ma lo stesso concorso dice:

Aderendo al Servizio, l’Utente viene iscritto ad un servizio gratuito informativo di promozione del Servizio e del Concorso dal quale può disattivarsi in ogni momento tramite (a) chiamata al servizio clienti 3 raggiungibile al numero 133 (a pagamento) o 139 (gratuito) o (b) gratuitamente con invio di SMS al numero 4141 con sintassi “STOP”.”

Invece io, parola dello stesso CallCenter, devo comunque inviare la sintassi STOP per una serie di messaggi ad un servizio a cui non ho mai dato esplicitamente l’autorizzazione ad iniziare. Ed intanto scopro da un forum, e non dal gestore, che “per non ricevere più messaggi pubblicitari invia una richiesta a privacy@tre.it“. Intanto aggiungo questo ‘concorso/lotteria’ alla mia blacklist. Fatelo anche voi.

7 risposte a “Happy Cash, SMS al 4141 e qualcosa che non torna”

  1. Pingback: Gioco 4141
  2. ciao, a me arrivano questi messaggi sul telefonino…e’ bastato scrivere al 133 mi risponde tramite il telefonino…ed in meo di 24 ore…diattivato…scrivendo..(..o me lo toglite sto’ servizio del K….. chiamo l’autorita’….

  3. E davvero una truffa. Sul messaggio che ti arriva non si parla di costi. Qualcuno sa se via legale c’è un metodo per non pagare, ma anzi chiedere un rimborso in quanto è una vera e propria truffa?
    Grazie

  4. Ciao Andrea, in merito al primo SMS gratuito di attivazione del servizio, il Regolamento recita:

    L’Utente riceve:
    – 10 Punti alla prima fruizione del Servizio;

    Quindi i primi 10 punti sono di “benvenuto”, ottenuti gratuitamente senza aver risposto ad alcuna domanda, mi sembra che almeno questo aspetto sia in regola. D’accordissimo con te sul fatto che la loro pubblicità sia troppo invadente, specialmente quando non richiesta.

  5. Ancio sono stato truffato, mi hanno addebitato € 33,00 per aver risposto ai quei dannati messaggi furvianti….

    Ho intenzione di presentare esposto in questura, cosa mi consigliate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.