Intercettazioni, gestori e…

…verità cercasi.

Oggi leggo su tutti i maggiori quotidiani che i dati dei clienti sono stati conservati per la bellezza di 7 anni con gravi conseguenze per la privacy.

La privacy? Dice un dirigente dell’autorità garante: “Chiunque tra il 2001 e l’inizio del 2008 abbia usato la rete internet deve sapere che tre tra i maggiori fornitori di accesso del paese (Telecom Italia, Vodafone e H3G) tre compagnie di telecomunicazione, hanno registrato tutto il traffico da mobile di quegli anni. Non tutti lo facevano con la stessa profondità, e lo abbiamo specificato nei nostri provvedimenti del 17 gennaio 2008. Non è nemmeno detto che lo abbiano fatto in modo continuo dal primo all’ultimo giorno. Però quella raccolta di dati avveniva e il pretesto era che bisognava tenersi pronti per rispondere alle richieste dell’autorità giudiziaria. Il punto è che raccogliere i dati personali in quel modo e con quella rozzezza espone gli stessi investigatori ad errori e valutazioni sbagliate” [da Repubblica]

Poi ripenso ad alcuni articoli delle scorse settimane e vedo che uno dei gestori sotto la lente d’ingrandimento non ha fornito i dati dopo xxx mesi perchè già li aveva cancellati.

[…] vicenda legata alla pubblicazione di un commento di minacce verso Silvio Berlusconi nel blog di Beppe Grillo entra in scena H3G.

Il gestore 3, infatti, è stata la connessione utilizzata da colui che ha lasciato il messaggio su cui si sono aperte le indagini che proprio per lo stop da Trezzano (e da Microsoft, nda) si sono arenate. Quale è il punto?

La risposta che ha bloccato tutto è il fatto che l’operatore, nel caso specifico, ha eseguito le indicazioni del Garante della Privacy ed ha risposto che dal gennaio 2008 viene seguito l’ordine di distruggere dopo 60 giorni l’indirizzo Ip di destinazione che identifica univocamente i dispositivi collegati nell’ambito di una singola rete informatica. [via Mondo3]

Pertanto domando agli esperti: quale è la verità al riguardo? Quanto sensazionalismo c’è rispetto alla situazione dei fatti? Possibile che da 7 anni 7 si sia passati a 60 giorni 60? Mi sembrano due posizioni talmente estreme da non essere credibili per qualsiasi fini vogliano perseguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.