Tim Base, che deja vu!

E’ uscita da pochi giorni la nuova tariffa di Telecom Italia Mobile, ovvero Tim Base.

Ossia quella tariffa che rispetta le promesse dei gestori ad Agcom.

Caratteristiche di punta sono:

  • chiamate a 19 cent/min
  • tariffazione sugli effettivi secondi di conversazione
  • sms a 13 cent
  • mms a 60 cent

Un deja vu (nome a parte), vero?

Beh sì, basti pensare che nel gennaio di 3 anni fa (esattamente il 31.01.07) presentavo su questo blog la tariffa Tim Club che costava, prima di essere rimodulata, 19 centesimi al minuto. Con identica tariffazione sugli effettivi secondi di tariffazione.

Insomma 1.000 e passa giorni per abbassare di 2 centesimi gli SMS? Per fortuna che la telefonia mobile è un mercato frizzante

11 risposte a “Tim Base, che deja vu!”

  1. La prima tariffa TIM a tariffazione a secondo? Finalmente, si possono confrontare le tariffe.
    Più trasparenza! 🙂

  2. Io ho tim club e attualmente la tarriffa è questa:
    Chiamate ordinarie 22 cent/min
    Sms 15 cent/min
    Mms 60 o 120 cent/min (la seconda se superiori a 120 Kb)
    Chiamate ai tre numeri amici 12 cent/min.
    La tariffa è stata aumentata rispetto alla sua introduzione sul mercato circa un anno fa.
    In sostanza la nuova tariffa ripropone il piano tariffario per le chiamate ordinarie di Tim Club al momento della presentazione al pubblico. Attualmente la nuova tariffa permette un risparmio sulle chiamate ordinarie di 3 centesimi/min, idem sui messaggi. Se uno non usa in prevalenza i numeri amici può pensare in effetti a cambiare la propria tariffa, almeno tornerà alle condizioni scelte in origine.
    Saluti

  3. Non capisco come, perche` gli Italiani siano cosi sadomasochisti in tutto….la tariffa tim club..morta e sepolta da altre promo di gran lunga piu` allettanti..(vedi):

    3 power 10 ricaricabile
    wind noi tutti

    Basti pensare che su ricaricabile attualmente tim con 20 euro mensili (promo tim per tutti voce e sms)
    rispettivamente:

    4 euro a settimama per la voce
    1 euro a settimana per la messaggistica

    TOT. mensile 20 euro

    Si puo` parlare messaggiare e mms-aggiare con tutti i numeri tim senza scatto…Credo che sia epocale che tim (dopo le batoste di AGCOM E ADICONSUM su retention ed mnp)..per fortuna del mercato, dei competitors (che stanno succhiando clienti a fiumi..)..e dei consumatori in PRIMIS… ribassando le tariffe grazie all`intervento dell`antitrust……..su retention illegali…portabilita` bloccate per mesi…..etc..

    Mi viene da sorridere quando leggo post ancora su TIM CLUB…..

    W il lbero mercato…la libera concorrenza….unica democrazie per i consumatori….(intelligenti)

  4. AGGIUNGO altresi’ che il gestore H3G – TRE – E’ l’unico adeguatosi alle tariffe sms come da direttiva e senza scatto alla risposta…

  5. Beh Alain il mondo è bello perché è vario. E sicuramente non tutti scelgono solo in base alla tariffa, magari per alcuni anche i servizi contano in un insieme di fattori che trovo banale nel riassumere solamente nella tariffa migliore. No? 😉

  6. il mondo e` bello e vario….ma in sostanza….quali sarebbero ‘sti grandi servizi e le grandi differenze fra gestori?!?!Altresi’ si e’ parlato piu` volte del servizio clt..(ormai alla frutta) in delocalizzazione in altri stati (romania, ungheria,etc.)…I gestori minori o maggiori sono ormai storia finalmente…I consumatori dovrebbe essere tutelati in special modo sulle ricaricabili…..inserendo leggi a tutela….:

    1) Promo in TV chiare ed acaretteri cubitali
    2) Sottoscrizioni di contratti solo scritte e non via telefono

  7. Per alcuni la copertura, per altri meramente il brand. Che ci possiamo fare noi? 🙂

    Sicuramente applaudo chi fa bene, sperando di non essere il solo.

  8. cosa possiamo fare noi?!?!?magari non avallare tesi su copertura..e brand….(la copertura di TIM..ad esempio..) non dovrebbe essere superiore agli altri operatori…es. TRE e Wind….Lo stato doveva (ma ormai e` andata cosi`)….non vendere la rete…e darla a chiunque ne voleva usufruire……..in questo modo si dava la possibilita` a tutti i gestori di utilizzarla…….differenziavamo le poluitiche di brand….e magari con gli introiti gestiti dallo stato…si poteva parlare delle telecomunicazioni…come interessa comune a tutti i cittadini…..(magari cosi` le citta` italiane potevano vantare la rete wi-fi..)praticamente invisibile in Italia..poiche` agli operatori maggiori conviene che la rete sia utilizzata da ogni (scarafaggio-consumatore)…dalle proprie reti con abbonamenti e contratti a costi inaccessibili…

    Le telecomunicazioni devono essere un bene di tutti….e non monopolio di chi si vuole solo arricchire…)

  9. Come faccio a smentire qualcuno che ha veramente solo Tim a casa? Gli dico che hai dei sogni? 😀

    Non vorrei tu fraintendessi dei normali ragionamenti logici (non si può consigliare X a prescindere a Tizio se Tizio non può usare X) con un avvallamento che non sta ne’ in cielo ne’ in terra.
    Andiamo all’utenza business più evoluta, quali potrebbero essere organizzazioni di sicurezza che operano su più settori compreso quello marittimo: sai che un noto gestore (h3g) ad oggi, per la scelta commerciale di usare USIM, non offre e non può offrire il roaming satellitare sui terminali preposti? Cosa dovremmo fare a chi ha esigenze specifiche, raccontare delle tariffe migliori quando servono SERVIZI? 🙂

  10. In questo caso si va nel campo di nicchie di mercato…(in ogni caso monopolizzate) dai gestori maggiori..che ripeto non dovrebbero esistere…….(la rete delle telecomunicazioni) a mio parere non doveva essere scorporata dalle spese statali..anzi poteva essere da volano a decine e decine di operatori telefonici a buon mercato………e la stessa rete satellitare poteva essere gestita dallo stato italiano….(ma invece no!!!)…Hanno spostato la rete sul bisiness…..allargando il n. di antenne su tutti gli edifici italiani….(aumentando anche i campi magnetici a cui siamo sottoposti quotidianamente)…

    Se fra 10-20 anni sapremo che l`incidenza dei tumori e` dovuta ai campi elettromagnetici…allora ringraziate i vostri governanti…..grazie (anche) alla moltiplicazione delle antenne….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.