Perché non prendere un iPhone4

Leggo sempre più spesso che i possessori di un determinato cellulare vengono considerati “scarsamente obiettivi”. E questa critica si allarga anche a chi usa un determinato gestore piuttosto di un altro. In effetti talvolta non mancano atteggiamenti che sembrano quello di un tifoso per una determinata marca, per un determinato sistema operativo e/o per un determinato operatore di telefonia…

…sarà il mio spirito da bastiancontrario ma oggi vi spiego perché non dovete fare come il sottoscritto. Uso un novello iPhone4 con 3 Italia. Una scelta convinta e determinata da vari fattori – che confermerei ancora oggi, nda – che però non potrebbero andare bene per voi.

Vi spiego il perché. O almeno ci provo.

NO ALL’IPHONE4 perché

  1. costa un’esagerazione se lo prendete cash e/o cmq vi impegna con contratti con clausole niente male se lo prendete nei pacchetti dei vari gestori (ad es. la soluzione indubbiamente più conveniente, quella di H3G con gli abbonamenti, vi lega per 30 mesi 30 … 30 mesi nella telefonia mobile, ossia un mercato maturo da poco più di un decennio, sono pari a due ere geologiche)
  2. fondamentalmente fa bene tutto, ha applicazioni e potenzialità immense in diversi campi tranne in quelli prettamente telefonici (e lo compriamo come telefonino… eppure ha un menù per le deviazioni che manca di 8/10 delle opzioni, etc. etc. senza arrivare ai famosi difetti di ricezione che, seppur migliorati notevolmente in condizioni standard, non sono certo il top dei top)
  3. gran parte di voi non ha un’account email Exchange e/o sa cosa sia un server IMAP (cosa che noto anche tra molti “tecnici” del settore… auguri)
  4. l’autonomia non permette di partire di casa tranquilli (e chi lavora in movimento si porta dietro, come il sottoscritto, il caricabatterie come i primi cellulari degli anni ’90… il passato che diventa futuro)
  5. ce l’hanno tutti, chi lo prende come status symbol (e sono tantissimi… basti vedere in quanti non l’hanno mai aggiornato nonostante basti attaccare il cavo USB al PC…) si ricordi che se ne vendono alcune milionate di modelli ogni anno… quindi non è che sia così tanto esclusivo: l’esclusività potrebbe venire nel saperlo usare, ma è speranza vana (vedi sopra)

Perché non abbinarlo con H3G:

  1. è un gestore economico per gran parte delle sue offerte (il che vi rende poco popolari);
  2. dovete avere una pazienza da santi se abitate in zone non coperte (sono di Firenze, uscire dalla città verso sud mi ha fatto diventare un esperto del cambio segnale con Tim e/o dei buchi di copertura: come potete immaginare non è cosa normale sapere in quale curva salutare l’amico o il contatto di lavoro di turno…)
  3. non funziona il trasferimento di chiamata. E passi… il bello è che vi danno pure la colpa, come cliente, di essere un “truffatore” o qualcosa del genere (lo fanno addirittura clienti come voi, passi la posizione di chi lo deve dire ma sentirselo dire da gente che non ha bisogno del servizio fa talvolta accapponare la pelle… 🙂 )

A questo punto penserete che sono grullo. Tutti i torti non li avete: anche perché grazie a questa accoppiata realizzo video in HD (e faccio l’upload in mobilità grazie alla rete HSUPA) dopo 20 anni di assenza dal mondo dei “filmini” (e nessuno vi garantisco aveva sentito questa mia assenza… 😉 ), uso l’applicazione SpeedTest ogni due ore per vedere come la rete 3 sia “veloce” in località X o “ferma” in località Y (a proposito, il mondo sembra essere pieno di località Y :D) e sopratutto ho iniziato nuovamente a fare delle foto (che nessuno vedrà). Buon iPhone4 a tutti e mi raccomando… non fate come me!

NB: se non avete colto l’ironia di questo post evitate di scrivere banalità nei commenti… ovviamente ha un senso ben diverso da qualsiasi diffamazione e/o “(s)consiglio per gli acquisti” 😉

2 risposte a “Perché non prendere un iPhone4”

  1. io Andrea avevo coprato il primo poi vista la ricezzione di mxxxa sono passato al Nokia N95

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.