Repubblica.it tu quoque?

Cliccare per ingrandire

Nella giornata di ieri vengo informato che su Repubblica TV c’è un video di Mondo3 con tanto di citazione al sito. Corro a vedere ed è (quasi) vero.

E’ vero perché l’articolo di Fabrizio è stato preso copiato ed incollatoa destra lo screenshot di ieri, qui il testo della news nda – interamente all’interno della news dedicata al lancio delle monetine da 1 cent di Vodafone. Il quasi invece viene dal fatto che il video non è uno dei nostri due (disponibili tranquillamente su YouTube) ma quello di Vodafone stessa senza credits.

Per ora nessuna “novità“.

Ossia il fatto che Repubblica.it copi dal web non è la prima volta che accade. Rispetto agli amici di Dissapore addirittura c’era il nostro nome (beh era nel testo della news, forse la velocità ha fatto sì che ci rimanesse? 😉 ). Tanto che speravamo, tramite un contatto, di segnalare che 1. il video non era nostro ma ne avevamo altri due e 2. il link della nostra anteprima che tanto gentilmente avevano copiato segnalato.

Il risultato? Lo vedete online stamani. Lungi dal riconoscere la paternità di un video (anche questa cosa non è nuova, anzi…) e tantomeno quella della descrizione a lato, è rimasto solo il testo copiato senza alcuna citazione del lavoro altrui. E riprendendo un’affermazione già letta questa estate sul sito di MaxKava mi tocca ammettere che è rimasto “il solito brutto vizio di Repubblica (e dei quotidiani italiani on line in genere) di scopiazzare in giro per il Web senza mettere link e credits (no, scrivere “A cura di Pier Luigi Pisa, video da YouTube” solo per evitare di attribuire i credits non vale; e se il video è ‘da YouTube’, perchè non mettere il link a YouTube?)”. L’unica domanda che aggiungo è perché non linkare la stessa news da cui “si è preso spunto?”

Non affaticatevi a cercare la risposta che forse già la conosciamo già tutti… 😉

Una risposta a “Repubblica.it tu quoque?”

  1. Posso dire che questa abitudine appartiene anche al sito del corriere e a tutti quelli di mediaset. Io pure ne so qualche cosa. Il fatto incredibile è che poi se accadesse il viceversa loro sarebbero pronti ad intraprendere le dovute azioni legali per la loro tutela! Sono una casta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.