Digitale terrestre, le date dello switch off in Toscana

Il calendario dello switch off continua a farsi sempre più pressante più che si avvicina la scadenza.

Particolarmente sentita è in Toscana dove il passaggio al digitale sembra non essere dei più facili: anticipato di sei mesi rispetto alla scadenza iniziale, la discussione si è spostata su molti aspetti tra cui quelli pratici. Una lunga lista di comuni potrebbe avere problemi di copertura, altri – aggiungo io – potrebbero aggiungersi.

Certo il processo ormai è irreversibile, a questo punto – sorprese dell’ultima ora a parte, ma personalmente credo difficile un rinvio d’urgenza a questo punto ... – vediamo di sapere come conoscere quando l’attuale rete analogica cesserà di trasmettere zona per zona.

Il sito di riferimento è www.decoder.comunicazioni.it, già ben conosciuto da chi negli anni scorsi ha già attraversato la fase del passaggio tra le due tecnologie.

Nello specifico c’è una pagina dedicata al passaggio al Digitale Terreste in Toscana, Liguria ed Umbria. Qui si ricorda che la data di inizio dello switch off nelle tre regioni (più la provincia di Viterbo e zone limitrofe) è fissata per il 10 ottobre 2011 .
In questa pagina nello specifico si può ricercare in che data viene effettuato il passaggio da analogico a digitale in un determinato comune (menu a tendina Ricerca per comuni) oppure puoi effettuare una ricerca per data per sapere quali comuni sono interessati dallo switch off in un determinato giorno (menu a tendina Ricerca per data). Per la Toscana la maggioranza delle date sono nel mese di novembre: lo switch off a Firenze è previsto, ad esempio, per il 18 novembre.

In altre zone le date, specie per comuni con diverse aree di esposizione, sono ben due a seconda del canale interessato dal passaggio e/o dall’area interessata. Curiosità: e a voi quando tocca? 😉

6 risposte a “Digitale terrestre, le date dello switch off in Toscana”

  1. Grazie Trap, bell’articolo chiaro… ci voleva!

    C’è da dire quel sito di ricerca per comune è davvero fatto male (a dir poco). Ma che senso ha far scaricare un pdf per comune? 😀

    Comunque per il mio: (CASTEL SAN NICCOLO’):

    14/11/2011: CANALE 5, ITALIA 1, RAI-TV01, RAI-TV02, RAI-TV03, RETEQUATTRO
    18/11/2011: CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO
    23/11/2011: CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO

    Tre giorni diversi per… gli stessi tre canali Mediaset! Alè ! 😀

  2. Io quasi simile, in 24 ore cambio due volte 😉

    RIGNANO SULL’ARNO

    17/11/2011 CANALE 5, ITALIA 1, RAI-TV01, RAI-TV02, RAI-TV03
    18/11/2011 CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO

  3. Io passero’ al buio visto che da me il digitale non si vede… inizio l’11/11 e finisco il 18/11…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.