iMessage e SMS, come distinguerli: guida all’invio di un messaggio

ARTICOLO PUBBLICATO NEL 2011

In questi giorni ho effettuato l’aggiornamento a iOS 5 dei miei terminali Apple. Tra questi un iPhone4 in cui, tra le diverse novità, particolarmente notevole è quella nella messaggistica tanto che, seppur autoironicamente, ho scribacchiato questa “guida“.

Come ampiamente annunciato infatti è stato introdotto il servizio iMessage. Ammetto una cosa: all’inizio non ho capito bene come funzionasse la nuova funzionalità quindi, erroneamente, sulla falsariga del servizio di messaggistica di Blackberry, mi sono avventurato “alla cieca”. Sbattendoci subito la testa.

E non sono il solo, basta fare un giro tra forum americani ed italiani. Ho lanciato una domanda su come fosse possibile distinguere nell’invio un iMessage da un SMS e viceversa.

Il menù Messaggi con iOS5

Cosa succede? In pratica dopo l’aggiornamento il menu’ per i Messaggi si è arricchito di una nuova possibilità . Oltre al consueto SMS (o MMS) verso i propri contatti, il nuovo sistema operativo “vede” chi tra i nostri amici ha la stessa funzionalità  iMessage e – invece di utilizzare l’SMSC (centro messaggi) del nostro gestore – fa partire un messaggio utilizzando i server Apple. La differenza è anche “colorata”: i vecchi SMS hanno mantenuto il verde, i nuovi sono azzurri (oltre ad essere anticipati da una breve descrizione).

Quindi se chi invia e chi riceve hanno copertura dati invierà / riceverà un messaggio senza spendere assolutamente nulla (collegamento internet escluso, ma se avete un iPhone/iPad mi auguro che vi siate cautelati!). Molto comodo.

A questo punto vi chiedete: e se volessi mandare un SMS invece di un iMessage? Oppure un iMessage senza avere il dubbio che diventi un SMS?

Ecco, su questo ho dovuto ‘studiare’ e trovare una risposta da un amico sulla fanpage di Mondo3. Studio che è stato d’obbligo dopo l‘esperienza che mi aveva fatto arrabbiare, ovvero:

  1. ricezione di un messaggio SMS “puro”
  2. risposta tramite iMessage
  3. iMessage “abortito” a favore di un SMS in quanto, come poteva far presuppore il punto 1, chi mi aveva contattato era senza copertura dati.

Perché mi ero “arrabbiato”?
Perché nel caso specifico ho contattato una numerazione estera (che 3 operatori italiani su 4 fanno pagare 30 cent. a SMS, nda) che costa assai di più come messaggistica.

A questo punto mi chiedete come risolvere. Beh, guardate il menù a lato: si trova in Impostazioni -> Messaggi: di default è attiva la funzione “Invia come SMS“. Se volete inviare un iMessage – senza spendere niente – dovete spuntarlo. Altrimenti, come dice lo stesso iOS, succede che viene inviato un SMS in quanto “iMessage non è disponibile. Potrebbe non essere gratuito.” Quindi inviare iMessage senza ‘cadere’ negli SMS è possibile.

Per fare il procedimento contrario – ovvero mandare un SMS a un contatto iMessage – la soluzione da adottare è più drastica: bisogna disabilitare iMessage, prima voce in alto dello stesso menù. Se avete altre soluzioni comunque ditele nei commenti, aggiornerò con piacere il post 😉

PER RIMANERE AGGIORNATI: LA GUIDA APPLE AGLI IMESSAGE

7 risposte a “iMessage e SMS, come distinguerli: guida all’invio di un messaggio”

  1. Attenzione perché la disattivazione totale di iMessage (o meglio la successiva riattivazione) costa 30 centesimi (almeno con Vodafone) in quanto viene inviato un sms in Gran Bretagna!

  2. E’ vero, Alessandro: il costo della riattivazione è quello di un SMS internazionale verso il Regno Unito (quindi 30 ct con Tim, vodafone e 3, quanto un SMS nazionale con Wind)

  3. Io ho trovato una soluzione alternativa che mi permette di risparmiare i 30 cent della riattivazione e di permettere l’invio forzato di un sms al posto di un iMessage: è sufficiente disabilitare sia l’eventuale connettività wifi e i dati cellulare (in pratica impedendo all’iphone di connettersi ad internet). Così facendo si riuscirà ad inviare un normale sms verso un iPhone con iOs 5 installato!

  4. Grazie, era quello che cercavo, ed ho capito da dove mi scalano i soldi di 4 sms per un sms inviato.

  5. Senza disabilitare niente, inviando un messaggio come iMessage, facendo tap sul messaggio durante l’invio o appare l’opzione per inviarlo come sms

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.