La lunga agonia delle autoricariche in attesa delle rimodulazioni

Si prospetta un biennio di rimodulazioni. Stavolta non sono “cattivi” solo i gestori, non ci sono buoni da difendere a spada tratta probabilmente.
E’ che si può ipotizzare che, grazie al nuovo percorso del costo di terminazione su rete mobile, molte delle vecchie offerte con piani che prevedono l’autoricarica rischieranno di scomparire.
Ci sono le opzioni di Wind, Tim e Vodafone ma anche profili tariffari veri e propri. Mentre cose come il Pieno Wind hanno implicitamente una scadenza (a proposito il Pieno Wind è già morto e “risorto” una volta se ben ricordate!) ci sono altre che dovranno cambiare.

Perchè?

Perché piani come le varie SuperTua+ di H3G, le BeWind, le vecchie AutoricaricaRicevi non reggeranno il prezzo del cosiddetto glide path: i 3/5 centesimi al minuti promessi dal 1° luglio 2012 non verranno incassati dai gestori quando arrivano le famose telefonate da AOM (Altro Operatore Mobile). I prezzi all’ingrosso infatti saranno i seguenti:

Tim, Vodafone e Wind

  1. 2,50 centesimi (di euro al minuto) dal 1° luglio 2012,
  2. 1,50 centesimi dal 1° gennaio 2013
  3. 0,98 centesimi dal 1° luglio 2013;

 H3G

  • 3,50 centesimi (di euro al minuto) dal 1° luglio 2012,
  • 1,70 centesimi dal 1° gennaio 2013
  • 0,98 centesimi dal 1° luglio 2013

A dir bene c’è speranza per tutto il 2012, dal 1° luglio 2013 con 0,98 ct. di interconnessione sarà dura che un’autoricarica esista ancora. Ma magari mi posso sbagliare… chissà 😉

5 risposte a “La lunga agonia delle autoricariche in attesa delle rimodulazioni”

  1. Dubito che dal primo luglio 2012 wind mi eroghi 3 cent al minuto per ogni chiamata ricevuta, come dubito che anche tim ne possa erogare 5…
    Ma le interconnessioni sui messaggi? C’è una normativa specifica o alla fine sarà quella la gallina dalle uova d’oro e noi (come al solito) i polli da spennare?

  2. @antani

    forse le autoricariche spariranno per i costi di interconnessione diminuiti – io personalmente spero che ciò avvenga – però considera che già adesso, ad es. WIND, con 20 euro offre ben 450 min + 450 sms al mese, pensa che se un cliente utilizza solo tutti e 450 i minuti, tralasciamo gli sms, Vs Vodafone e TIM, WIND paga 23,85 €, se chiama i numeri TRE la spesa aumenta. Ovviamente se si usano i minuti x chiamare i num WIND, la stessa WIND non paga nulla. Il ragionamento può esser apllicato anche alle autoricariche.

  3. Mi è appena arrivato un messaggio da Vodafone, che la mia autoricarica ricevi, passerà a miglior vita il 10/06/2012… A prenderlo in quel posto siam sempre noi alla fine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.