Tim: l’odissea di un cliente

Ricevo e pubblico volentieri la storia di un lettore di questo blog su una sua odissea con TIM subita solo perchè colpevole di aver fatto una chiamata in.. conferenza. Per chi non lo sapesse la chiamata in conferenza è la possibilità di effettuare una telefonata tra piu’ di due interlocutori.

Leggete cosa gli è successo:

Sabato 7 aprile 2007 alle ore 18:01 inizio una chiamata in conferenza per controllare un’importante documentazione di lavoro, che il mercoledì successivo ho consegnato a Londra. La chiamata multipla avviene con due numeri italiani, wind e vodafone, uno inglese O2, uno spagnolo Vodafone es ed uno polacco Era. La comunicazione è perfetta, e la conversazione dura per 88 minuti (1h e 18 minuti) sempre mantenendo lo stesso numero di interlocutori.
La chiamata termina con successo e dopo ricevo altre due chiamate, poi verso le 23:30 buio completo.
Infatti per caso prendo il cellulare verso le 23:30, per chiamare un amico e sorpresa sento “
TIM, attenzione! lei non è abilitato al tipo di chiamata“, provo a chiamarmi ed ascolto “TIM, l’utente da lei desiderato non è abilitato al tipo di chiamata“.
Contatto subito il 119 (dove ho sempre avuto la chiamata diretta all’operatore senza passare per l’IVR), provo a spiegare la situazione incresciosa, controlla e mi dice che la sim è bloccata!!
Mentre chiedevo spiegazioni cade misteriosamente la linea…
Richiamo ed una ragazza non mi dice nulla di più, mi invita a richiamare il mattino seguente (giorno di pasqua) per cercare di capire con l’operatore di turno cosa fosse successo.
La mattina verso le 10:00 chiamo il 119, ed un ragazzo (gentile e preparato) mi spiega che la sim è sospesa, chiarendomi che questa sospensione avviene solo per due motivi, il primo per esplicita richiesta del cliente (furto o smarrimento), il secondo per decisione del programma di monitoraggio NAF (
Nucleo Anti Frodi reparto esterno TIM) su traffico illecito in entrata e uscita sulle sim!
Nel secondo caso loro del 119, a suo dire, non possono fare nulla, oltre a segnalare il malumore del cliente.
Ebbene, la mia chiamata in conferenza PAGATA con il mio credito, è stata considerata illecita dal programma di monitoraffio del NAF.
La cosa mi ha sorpreso non poco, perchè di norma dalla mia utenza partono (almeno 3h) ed arrivano (dalle 12 alle 16h) di chiamata durante la settimana.
Il lunedì invio un fax al 119 (800.600.119) dove spiego l’accaduto, metto a conoscenza che il numero è il mio contatto di lavoro unico e principale per una molteplicità di pazienti a rischio AOP, e che, se la linea non fosse stata ristabilita entro le prossime 24h, avrei ritenuto la tim responsabile di tutti i possibili danni professionali, etici e biologici prodotti ai pazienti per la mancata reperibilità, invitandoli a fare i controlli del caso nel più breve tempo possibile.
Oggi, 16 aprile 2007 alle 18:07 sento il telefono squillare (lo portavo regolarmente con me), e finalmente noto che la linea è stata ristabilita sia in entrata che in uscita. Tutt’ora non posso contattare il 119 o 4916, non abilitati! Non posso verificare credito e tariffa nemmeno dal menu sim, e sul sito tim mi da PW errata (non accettandomene nuove).
Morale della favola, sono stato irreperibile per 9gg, e non ho ricevuto alcuna comunicazione dal parte di TIM, perchè ho fatto una chiamata in conferenza di 1h e 18 minuti!
Ora vorrei capire perchè il NAF ha bloccato la mia utenza per la conferenza e non ha mai bloccato la stessa utenza per i fiumi di ore di chiamate ricevute!!!
In questo momento sto valutando quale sarà il mio prossimo gestore!
Firmato F.

3 risposte a “Tim: l’odissea di un cliente”

  1. Giusto per il gusto della correttezza: 88 minuti = 1 ora e 28 minuti (non 18 come hai scritto ripetutamente).

    In ogni caso ti esprimo la mia solidarietà per quanto ti e’ avvenuto e nel caso tu effettivamente cambi gestore telefonico ti sconsiglio la 3, internet e’ pieno di suoi utenti che denunciano vicende simili alla tua.

    Ciao

  2. eheh giusta osservazione, ma sai quando la rabbia ti sale certe sottigliezze non le noti.
    Cmq sto per passare a Wind 😀
    Grazie della solidarietà 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.