UnoMobile, il gran giorno

Probabilmente da qualche minuto alcuni di voi avranno già in mano la simcard di UnoMobile (si legge come si scrive, nessun inglesismo!), l’offerta mobile di Carrefour in vendita da stamani.

Oltre ai dettagli già forniti grazie al sito online da alcune alcune chicche sull’offerta tariffaria: la prima è che il servizio di segreteria telefonica 435003 è GRATIS, per attivazione e consultazione, dall’Italia. Ovviamente paga chi vi lascia il messaggio, ma il fatto che riascoltarlo sia gratuito è una vera novità per il nostro paese. L’altra sono le tariffe di roaming internazionale uscente in Zona 1 (49 ct./min.) e in Zona 2 (50 ct./min.). Solo uscente perchè sulle entranti l’offerta non è certo altrettanto attraente (1 €/min. in zona 2).

Tutto rose e fiori? Purtroppo no. La prima “delusione” di fronte a una tariffa comunque davvero interessante (18 ct./min. “senza” scatto alla risposta, oltre all’offerta Family a 1 ct. verso altri tre numeri UnoMobile) è la tariffazione a 60/1. Cosa significa? Che, al di là della pubblicità che dice che non c’è nessun scatto alla risposta, si paga il primo minuto per intero qualunque sia la durata della chiamata. Spieghiamoci. Una chiamata da 1 secondo e una da 53 costeranno sempre 18 centesimi, la tariffazione al secondo parte dopo il primo minuto. Giocando con l’italiano si potrebbe dire che anche questo è uno “scatto alla risposta”, per essere precisi si può dire che UnoMobile non ha nessun costo aggiuntivo per l’apertura della linea oltre alla tariffazione del primo minuto. Per essere l’epoca della trasparenza la spiegazione è stata fin troppo lunga…

Altro piccolo particolare (notato dal sempre attento Effendi) sono alcune clausole contrattuali:

Ai fini del presente Contratto l’Uso Personale è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:
a. traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160 minuti;
b. traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250 minuti;
c. traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo [continua]

Ricorda qualcosa vero? Ebbene sì, le famose condizioni Vodafone che fornisce loro la rete.

Un’ultima cosa che manca, la scadenza della sim. Ma ora vedo di correre a comprare una loro sim, magari la risposta è sulla… confezione 😉

5 risposte a “UnoMobile, il gran giorno”

  1. bhe… vogiamo parlare dell’Uso Personale secondo COOP?

    rispetto di almeno due dei seguenti parametri:
    a. traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM COOP non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS;
    b. traffico mensile uscente sviluppato per SIM COOP non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS;
    c. traffico giornaliero in uscita verso la Rete (sic) non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo
    d. rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.

    rispetto a 1 mobile hanno previsto tetti anche sugli sms, ma basta rispettare 2 condizioni su 4 (invece di 2 su 3).

    sempre più difficile fare un uso personale delle propria SIM in Italia 🙂

  2. Ci stavo arrivando, avevo appena letto anche quelle di COOP 🙁

    Io spesso supero questi limiti, mah vedremo… certo è che non mi piacciono, se vogliono combattere i GSMBOX et similia ci sono modi più intelligenti (es. riconoscimento IMEI, localizzazioni sim etc.)

  3. Ottima cosa la segreteria gratis (anche se io non so che farmene), molto meno buona l’idea di applicare lo scatto spalmato alla risposta (18 cent). Questi mvno non riescono/non vogliono far breccia e spezzare il quasi cartello della telefonia mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.